ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

A Settembre, dispaccio postale garibaldino da Tivoli a San Marino

Dalla cittadina dei Castelli Romani, il 3 settembre 2009 partirà un dispaccio postale dedicato Giuseppe Garibaldi nel 160° Anniversario dello scampo dell'Erore dei Due Mondi a San Marino. L'arrivo previsto il giorno successivo a San Marino. Ecco la procedura per inserire le proprie corrispondenze (che riceveranno uno speciale annullo) nel dispaccio.

A Settembre, dispaccio postale garibaldino da Tivoli a San Marino

Il giorno 3 Settembre 2009, a Tivoli in provincia di Roma, presso le Scuderie Estensi (piazza Garibaldi 10, accanto alla più famosa Villa d'Este) a pochi metri dalla targa che ricorda il luogo dove l'Eroe dei due Mondi legò il suo cavallo durante la sosta nella cittadina dei Castelli Romani, verrà allestito un ufficio temporaneo di Poste Italiane per la formazione di un dispaccio speciale dedicato al "160° Anniversario dello scampo di Garibaldi a San Marino" che partendo da Tivoli alle 19:00 giungerà a San Marino il 4 Settembre successivo.
Nel dispaccio saranno inclusi tutti gli oggetti di corrispondenza ordinaria e registrata impostati in loco o inviati al referente filatelico titolare dell'ufficio postale temporaneo.

I collezionisti potranno affrancare e impostare le buste predisposte con destinatatrio certo o destinatario fittizio (es. nome e cognome di fantasia, San Marino, RSM), indicando sul retro l'indirizzo completo del mittente necessario per la restituzione, dopo la bollatura da parte dell'ufficio postale di San Marino, che apporrà la dicitura "destinatario sconosciuto". In questo caso tutti gli oggetti impostati saranno affrancati con il francobollo da 0,65€ emesso nel 2007 per il Bicentenario della Nascita di Giuseppe Garibaldi. In ogni caso l'affrancatura (quella minima necessaria è di 0,60€) deve corrispondere a quella prevista per il paese di destinazione. Non è ammessa la bollatura a vista e l’autoprestazione.

La corrispondenza da includere nel dispaccio potrà:

  • essere presentata a mano presso il Servizio Temporaneo che sarà attivato a Tivoli (RM) presso le scuderie estensi Piazza Garibaldi, 10 con orario 10:00 -18:00, oppure
  • pervenire per posta a Poste Italiane Filiale Roma Nord Servizio Commerciale/Filatelia cortese attenzione del Sig. Giuliano Zebi Piazza Dante, 25 - 00185 Roma (tel. 06 77104320) entro le ore 12 del 2/9/09

Tutte le corrispondenze incluse nel dispaccio saranno timbrate con uno speciale annulo postale richiesto dall'Associazione ARCOFILA di Roma e basata su un disegno opera del Prof. Irio Ottavio Fantini (recentemente scomparso) realizzata in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Garibaldi.

Già nel 2007 era stato organizzato un altro Dispaccio postale dedicato all'Eroe dei due Mondi tra La Maddalena e Nizza.

I vostri commenti