ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

A Milanofil il nuovo Catalogo degli Annulli Speciali dell'Ancai

Tra i numerosi eventi collaterali che caratterizzano l'edizione 2009 di Milanofil, al via il 27 marzo, ce n'è uno editoriale di grande rilievo: venerdì viene infatti presentato il volume di Paolo Guglielminetti a Maurizio Tecardi "Catalogo degli annulli speciali italiani dal 1871 al 1946" che repertoria ben 987 annullamenti del Regno d'Italia e delle Colonie.

A Milanofil il nuovo Catalogo degli Annulli Speciali dell'Ancai

E' tutto pronto per l'edizione 2009 di Milanofil, il grande evento commerciale ed espositivo organizzato dal 27 al 29 marzo nei padiglioni della Fiera Milano City da Poste Italiane, Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Associazione Italiana di Storia Postale e Unione Filtelica Lombarda.

Durante la tre giorni milanese, oltre all'emissione di tre francobolli e di una cartolina postale, tutte regolarmente in vendita presso lo stand di Poste Italiane (con contorno di annulli speciali, sia italiani che delle amministrazioni postali estere presenti in fiera), vi sarà spazio per numerosi eventi collaterali.

Come il seminario di Aerofilatelia organizzato dall'A.I.D.A. e patrocinato dalla Federazione. Dalle 9,30 alle ore 17,00, comprenderà una parte teorica attraverso l'esame e il commento dei regolamenti, ed una pratica: saranno visionate le collezioni di Aerofilatelia esposte e partecipanti alla mostra nazionale. Il tutto sotto la regia di Costantino Gironi, delegato e giurato nazionale per l’Aerofilatelia, con la collaborazione di Fiorenzo Longhi, delegato e giurato internazionale.

Per l'occasione anche l'Unione Stampa Filtelica Italiana ha organizzato una riunione del Direttivo aperta tuttavia, ai soci giornalisti e scrittori filatelici, e che consentirà di definire la macchina organizzativa in previsione del Festival Internazionale della Filatelia "Italia 2009" del prossimo ottobre.

L'apertura di Milofil, invece, è affidata ad un evento editoriale, il nuovo Catalogo degli Annulli Speciali Italiani 1871-1946, firmato da Paolo Guglielminetti e Maurizio Tecardi con la collaborazione di Italo Robetti e Gianfranco Mazzucco. Il nuovo volume, edito dalla divisione Filatelia di Poste Italiane, sarà presentato ufficialmente Venerdì 27 marzo alle ore 17:00. Oltre ai due autori, interverranno Nino Barberis, Bruno Crevato Selvaggi, Italo Robetti e Silvano Di Vita, presidente dell’ANCAI, l'Associazione Nazionale Collezioni Annullamenti Italiani che ha promosso la pubblicazione.

Il Catalogo, che comprende l'intera produzione di annulli speciali del Regno d'Italia e delle Colonie, repertoria in oltre 300 pagine ben 987 annulli, usati in occasione di 639 diverse manifestazioni. Rispetto agli elenchi precedenti realizzati alcuni decenni fa dal Bernardelli e dal Bocus, vi sono molte decine di annulli non elencati in precedenza, ed in alcuni casi si tratta di impronte assolutamente inedite).

Per la prima volta, inoltre, tutti gli annulli sono illustrati (tranne pochissimi di cui non si è ritrovata l’impronta), e di ciascuno vengono forniti i dati di carattere filatelico (diametro, colore dell’inchiostro, prima ed ultima data nota, nonché date di attivazione dell’ufficio P.T. distaccato ove siano state rintracciate te nei Bollettini Postali) ed anche la cronaca dell'evento entro cui fu attivato il servizio postale distaccato. Di ogni annullo, inoltre, viene fornita una valutazione secondo una scala di rarità che tiene conto del numero di pezzi conosciuti.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.