ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Marcofilia

A Cisterna di Latina mostra filatelica a tema scout

Aprirà domani, a Cisterna di Latina, la mostra filatelica a tema scout per l’inaugurazione del locale parco intitolato a Robert Baden-Powell, fondatore dello Scautismo. Corretto all’ultimo momento, il bollo reca la dizione esatta del nome. Presente per l’occasione anche uno stand di vendita dell’Ufficio filatelico del Principato di Monaco, con un proprio bollo ricordo.

A Cisterna di Latina mostra filatelica a tema scout

Il 2007 appena trascorso, lo abbiamo ricordato più volte, è stato un anno particolare per il Movimento Scout, che ha celebrato i 100 anni dalla sua fondazione. Ecco, dunque, i francobolli celebrativi emessi lo scorso 23 aprile, giorno in cui gli scout di tutto il mondo hanno ricordato il loro protettore San Giorgio, e la pioggia di annulli speciali utilizzati su tutto il territorio nazionale.

Tantissime anche le iniziative che non hanno avuto risvolti filatelici, come le presentazioni di libri, le mostre fotografiche e le centinaia di altri eventi che hanno coinvolto i giovani delle associazioni scout ed i loro educatori. Tra tali eventi anche quello, promosso dalla FIS, la Federazione Italiana dello Scautismo, denominato "100 piazze per B.-P e lo Scautismo". Scopo dell'iniziativa è stato quello di diffondere nella società gli ideali ed i valori del Movimento attraverso l'introduzione nella toponomastica delle città italiane di un nome che ricordi lo Scautismo o il suo fondatore Robert Baden-Powell.

Grazie all'interessamento dei gruppi AGESCI e delle sezioni CNGEI (le due associazioni scout italiane aderenti alla FIS e, dunque, riconosciute a livello internazionale), quasi cento comuni hanno dedicato una propria via o hanno eretto un monumento dedicato al Movimento Scout o al suo fondatore Baden-Powell.

L'ultimo in ordine di tempo è il comune di Cisterna di Latina, la cui amministrazione ha ritenuto di dover intitolare al fondatore dello Scautismo un parco cittadino, che sarà inaugurato nella giornata di sabato prossimo, 19 gennaio.

L'importante evento avrà anche un piacevole risvolto filatelico. Da domani sino a domenica prossima sarà difatti allestita una mostra filatelica a tema scout, a cura del locale Circolo Filatelico Tres Tabernae. La mostra, realizzata in collaborazione con i tre gruppi scout AGESCI del centro pontino, sarà visitabile presso il centralissimo Palazzo Caetani, in piazza XIX Marzo.

Per l'occasione nella giornata di sabato sarà attivato un servizio postale temporaneo dotato di annullo speciale, che osserverà orario di apertura al pubblico dalle ore 15 alle ore 20. L'annullo, come abbiamo già avuto modo di anticipare, è stato corretto all'ultimo momento per inserire l'esatta dizione del nome del fondatore dello Scautismo, Robert Baden-Powell, rigorosamente col trattino e senza l'anteposizione del titolo di Lord (che, nel caso specifico, non avrebbe dovuto essere seguito dal nome di battesimo e, invece, avrebbe richiesto l'indicazione del baronato, dunque "Lord Baden-Powell di Gilwell").

A quanto pare, tuttavia, quella di Cisterna di Latina (se non fosse stata corretta) non sarebbe stata l'unica inesattezza. Passando in rassegna le tante targhe toponomastiche italiane a tema scout, difatti, abbiamo notato decine di errori. Il più diffuso è certamente quello di non inserire il trattino nel cognome Baden-Powell, ma non mancano casi limite. A Parma, ad esempio, oltre al trattino si sono anche dimenticati una elle, sicché è stata creata una via "R. Baden Powel". Per non parlare del piccolo comune di Guarcino, in provincia di Frosinone, dove si è caduti davvero nel ridicolo: oltre alla mancanza del trattino ed all'inopportuno titolo di Lord seguito dal nome di battesimo, si è aggiunto anche un "refuso" di incisione, sicché Baden-Powell è diventato "Baden Power". Fortunatamente qualcuno se ne è accorto in tempo, così da apportare una frettolosa correzione… a penna!

Per chi fosse interessato ad ottenere l'annullo speciale, ricordiamo che le commissioni filateliche possono essere inviate a Poste Italiane, Filiale di Latina, Servizio Commerciale / Filatelia, Piazza dei Bonificatori 1, 04100, entro il 28 febbraio 2008. In caso di oggetti da bollare privi di indirizzo, è necessario includere una busta affrancata ed indirizzata per la restituzione al coperto.

Presente per l'occasione anche uno stand di vendita dell'ufficio filatelico del Principato di Monaco, con un bollo ricordo dedicato anch'esso all'inaugurazione del nuovo parco cittadino intitolato a Robert Baden-Powell.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.