ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Dal mondo

A Berna i francobolli fanno goal. Mostra per gli europei di calcio

Si è inaugurata nella tarda serata di ieri a Berna la mostra dal titolo "Stamps score a goal" (I francobolli segnano un goal) collegata all'ormai vicinissimo avvio dei Campionati Europei di Calcio in Svizzera e nella vicina Austria. La mostra, organizzata dall'Unione Postale Universale e aperta fino al 20 giugno, comprende oltre 2000 francobolli dedicati al mondo del calcio.

A Berna i francobolli fanno goal. Mostra per gli europei di calcio

Nella tarda giornata di ieri, a Berna, presenti una cinquantina di ospiti, si è inaugurata la mostra filatelica "Stamps score a goal" (I francobolli segnano un goal), alla presenza di Edouard Dayan, Direttore Generale dell'UPU, Christoph Neuhaus, membro del governo cantonale di Berna e dei rappresentanti diplomatici di Italia, Francia e Romania.

L'esposizione, organizzata dall'Unione Postale Universale che proprio nella città svizzera ha la sua sede, comprende ben 2000 francobolli collegati in vario modo al calcio e provenienti da ogni parte del mondo, a cominciare naturalmente da Svizzera e Austria, che nei prossimi giorni ospiteranno i campionati europei di calcio Euro 2008. L'Austria, per l'occasione, ha emesso addirittura uno speciale (e richiestissimo) francobollo lenticolare.

Come fanno sapere dall'UPU, "quasi 7000 francobolli sono stati dedicati a questo fantastico gioco" nel corso degli anni e la maggior parte delle mostre come quella bernese traggono origine proprio dalla comune passione dei collezionisti per la filatelia e il calcio.

Tra le raccolte visibili durante "Stamps score a goal", che si svolge presso il Ristorante "Zum Äusseren" di Berna - l'edificio che fu sede dell'UPU all'atto della sua nascita, nel 1874 - sino al 20 giugno prossimo, si segnala quella di un giovane collezionista francese, Maxime Valdenaire, intitolata "Football, a fascinating game!", interamente dedicata al calcio, sin dalle sue origini.

La mostra rientra nelle celebrazioni per il 60° Anniversario della creazione dell'UPU come agenzia speciale delle Nazioni Unite.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.