ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

È scomparso Frà Andrew Bertie, Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Il Gran Magistero del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, meglio noto tra i collezionisti con l’acronimo SMOM, ha appena annunciato la scomparsa, nella notte, di Sua Altezza Eminentissima il Gran Maestro Frà Andrew Bertie, capo supremo dello storico ordine cavalleresco. Ad assumere la luogotenenza interinale è stato chiamato Frà Giacomo Dalla Torre, cui sarà probabilmente dedicata una apposita emissione filatelica.

È scomparso Frà Andrew Bertie, Gran Maestro dell’Ordine di Malta

È scomparso questa notte Frà Andrew Bertie, 78° Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Ad annunciarlo è il Gran Magistero dello storico ordine cavalleresco con sede a Roma.

Andrew Willoughby Ninian Bertie è stato il primo britannico eletto Gran Maestro nel corso dei 900 anni di storia dell’Ordine. Nato il 15 maggio 1929, ha compiuto i suoi studi alla scuola Benedettina Ampleforth College nello Yorkshire, e si è laureato in Storia Moderna alla Christ Church di Oxford. Ha inoltre frequentato la Scuola di Studi Africani e Orientali alla London University. Dopo aver prestato servizio militare presso la Guardia Scozzese, ha lavorato come giornalista in campo finanziario nella City a Londra, per poi dedicarsi all’insegnamento di lingue moderne (francese e spagnolo) presso la Worth School nel Sussex. Accolto nell'Ordine nel 1956, ha preso i voti perpetui nel 1981 ed ha fatto parte del Sovrano Consiglio (il governo dell'Ordine) per i successivi sette anni prima di essere eletto Gran Maestro l’8 aprile 1988.

Il Gran Commendatore dell'Ordine di Malta, S.E. il Ven. Balì Frà Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, è stato nominato Luogotenente Interinale dell'Ordine e rimarrà a capo del Sovrano Ordine fino all’elezione del nuovo Gran Maestro.

L’Ordine di Malta, lo ricordiamo, emette propri francobolli dal novembre 1966, realizzati e commercializzati dalle Poste Magistrali, istituite il 20 maggio dello stesso anno. Tali francobolli, tuttavia, erano riconosciuti validi solo dagli stati con i quali l’Ordine aveva firmato apposite convenzioni, mancando l’adesione all’Unione Postale Universale. La convenzione con l’Italia (o meglio con Poste Italiane, non essendo mai stato ratificato un apposito accordo a livello di governi) è stato firmato il 4 novembre 2004, sicché dal 1° gennaio 2005 lettere e cartoline imbucate nei due uffici delle Poste Magistrali con francobolli in euro targati SMOM sono riconosciuti validi in Italia.

Prevedibile, a questo punto, un’apposita emissione dedicata alla luogotenenza interinale di Frà Giacomo Dalla Torre, così come accadde nel 1988 all’indomani della morte del Gran Maestro Frà Angelo de Mojana di Cologna. In quell’occasione videro la luce un francobollo ed un foglietto, entrambi del valore di 2 scudi.

Vedi anche:
Tutte le emissioni del Sovrano Militare Ordine di Malta negli articoli di Philweb

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.