ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 05 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Donne nell'Arte

41c. Scritte in ditta: versioni differenti

A quanto pare, aguzzando bene la vista, è sempre possibile rintracciare nuove curiosità riguardanti i francobolli ordinari. Questa volta parliamo del 0,41€ Donne nell'Arte in cui le scritte in ditta "IPZS SpA - ROMA" hanno lunghezze e fogge diverse.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO CON FOTO A COLORI >>>

41c. Scritte in ditta: versioni differenti
Il bello della filatelia specializzata è che ci si può imbattere, avendo un occhio attento ed allenato, in piccolissime differenze tra francobolli solo apparentemente uguali.
E' solo di ieri, infatti, la segnalazione dal parte del sito di Vaccari, della scoperta di francobolli da 0,41€ (dent. 13 1/4) della serie Donne nell'Arte, in cui le scritte in ditta "IPZS SpA - ROMA" hanno almeno due differenti formati.
Abbiamo approfondito la situazione e rinvenuto in effetti queste due "versioni", evidentemente relative ad altrettante tirature di questo francobollo:

Entrando maggiormente nei dettagli si nota che nel primo francobollo in alto la scritta "ROMA" sporge di più rispetto a quanto accade nell'altro francobollo, rispetto alla soprastante parola "ITALIA". Si tratta in realtà di un piccolo scostamento, ottenuto quasi sicuramente dalla presenza di "spazi" aggiuntivi intorno al trattino di separazione.

Ma, secondo le nostre indagini, le due "varietà" sono ben identificabili, oltre che dall'esame visivo delle scritte in ditta, anche da un paio di altri fattori ben evidenti:

  • la colorazione bruna complessiva, che nel primo francobollo in alto è meno decisa, in contrasto con il colore più marcato nell'altro francobollo;
  • la scritta in ditta "IPZS SpA-Roma" nel primo f.llo è ottenuta con un effetto "grassetto" (come pure il nome del bozzettista), in contrapposizione a quanto accade nel 2° francobollo;
  • da un esame del bordo di foglio destro si desume chiaramente il diverso posizionamento dei codici a barre: nel primo f.llo è infatti posto più in basso (blocco a dx nella foto qui in basso) a partire dalla 3a riga e nel secondo f.llo è più in alto (blocco a sx nella foto sotto) in cui parte dalla 1a riga.

    Si tratta evidentemente di due tirature ben diverse e ben distinguibili, dovute all'altissima quantità stampata di questo francobollo. Naturalmente non escludiamo la presenza di ulteriori differenze dello stesso tipo su altri francobolli della stessa serie.

  • I vostri commenti

    Questo articolo non ha commenti.