ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 18 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

150° Unità d'Italia. dal 29 marzo al 5 aprile la mostra celebrativa a Montecitorio

Finalmente definiti tempi e luoghi della grande manifestazione filatelica dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia: "Quel magnifico biennio" si svolgerà a Palazzo Montecitorio, a Roma, dal 29 marzo al 5 aprile.

150° Unità d'Italia. dal 29 marzo al 5 aprile la mostra celebrativa a Montecitorio

La notizia è freschissima e proviene dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI): la grande mostra filatelica destinata a celebrare il 150° anniversario dell'Unità della Nazione dal titolo "Quel magnificio biennio", si svolgerà a Palazzo Montecitorio dal 29 marzo al 5 aprile prossimi.

La mostra, realizzata dalla FSFI insieme al Gruppo parlamentari amici della filatelia e naturalmente a Poste Italiane Filatelia, si svolgerà nella Sala della Lupa all'interno della sede del Parlamento italiano e racconterà "la storia della formazione dell'Unità nazionale dal 1859 al 1861 (con un prologo che racconta le vicende italiane dal 1796 al 1858, ed un epilogo che racconta i successivi passi dell'Unità e delle variazioni territoriali italiane: 1866, 1870, 1918, 1947, oggi) dal punto di vista inusuale ma non certo marginale della storia della posta e della filatelia".

Secondo le anticipazioni fornite da Bruno Crevato-Selvaggi, curatore scientifico ed organizzativo dell'evento romano, "si prevede l'esposizione di una grande messe di documenti d'eccellenza, concessi da generosi prestatori privati e da istituti pubblici".

La mostra, che per l'occasione verrà inserita nell'elenco ufficiale delle celebrazioni per il 150° dell'Unità, fregiandosi del relativo marchio, nonché di quello specifico che la Camera dei Deputati riserva alle proprie celebrazioni, sarà accompagnata da un catalogo illustrato a colori.

Domenica 3 aprile, inoltre, si svolgerà l'iniziativa, organizzata dalla Camera dei Deputati, "Montecitorio porte aperte", che si spera porterà un pubblico non solo di filatelisti e specialisti, alla mostra filatelica clou del 2011.

 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.