ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 02 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Italia

Un bambino e un mappamondo francobollato per la Giornata della Filatelia

Sarà il disegno di Giustina Milite a celebrare la Giornata della Filatelia 2006: un bambino con tanto di lente d'ingrandimento che scruta un mappamondo colorato sul quale sono attaccati alcuni francobolli. Il francobollo vedrà la luce, insieme a quelli dedicati al Lotto e al Sistema di Aree Protette, il giorno inaugurale del Romafil 2006, il prossimo 6 ottobre, con nominale di 0,60€. Non male il francobollo ma carente l'informazione fornita da Poste: possiamo soltanto dedurre dal fatto che sia stato il prof. Bellinvia, presidente del circolo filatelico di Massafra (Ta), che l'immagine grafica derivi dal bozzetto di una studentessa di qualche scuola della città tarantina.

Un bambino e un mappamondo francobollato per la Giornata della Filatelia
Comunicato Stampa di Poste Italiane del 29 settembre 2006

Venerdì 6 ottobre, sarà emesso il francobollo celebrativo della Giornata della filatelia, del valore 60 centesimi.
La stampa nasce da un bozzetto di Giustina Milite che raffigura un bambino intento ad osservare alcuni francobolli con una lente di ingrandimento, che idealmente si staccano da un mappamondo, su uno sfondo nero in grafica stilizzata.
Completano il francobollo la leggenda "GIORNATA DELLA FILATELIA", la scritta "Italia".
 
A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo, con articolo a firma del Presidente del Circolo filatelico "A. Rospo" di Massafra, professor. Nino Bellinvia,.  
Il francobollo è stampato dall'Officina Carte Valori  dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata; formato carta: mm 40 x 30; formato stampa: mm 36 x 26; dentellatura: 13 x 13 ¼; colori: quadricromia più inchiostro interferenziale trasparente-oro; tiratura: tre milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari, valore "€ 30,00".

Bozzettista:  

Il Negozio "Spazio Filatelia" – Piazza San Silvestro, 20 – Roma utilizzerà, il giorno di emissione, l'annullo speciale realizzato a cura della Divisione Filatelia. Sarà inoltre disponibile, in tutti gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, una cartolina con particolari del francobollo celebrativo, al prezzo aggiunto di 52 centesimi.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.