ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 23 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Italia

Tutto giallo, e autoadesivo, il francobollo per Amnesty International

Fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benson, Amnesty International festeggia i suoi 50 anni. Presente in ogni parte del mondo, e soprattutto dove sono violati o negati i diritti umani, ovvero dove mancano democrazia e libertà, Amnesty riceve anche la sottolineatura filatelica da parte italiane con un bel francobollo autoadesivo da 0,60€ in uscita il 28 maggio. Finalmente un bel francobollo che usa in modo intelligente un bozzetto "al vivo" e un efficace gioco di colori che richiamano quelli della bandiera italiana.

Tutto giallo, e autoadesivo, il francobollo per Amnesty International

Amnesty International nasce il 28 maggio 1961: dopo aver letto su un quotidiano di due studenti portoghesi incarcerati solo per aver brindato in nome della libertà durante il regime dittatoriale di Salazar, l'avvocato inglese Peter Benson decide di pubblicare un appello sul giornale The Observer a sostegno dei due giovani. L'iniziativa di Benson scatenò un inattespettata reazione nell'opinione pubblica che si organizzò in numerosi comitati spontanei per la salvaguardia dei diritti  umani. Nasceva Amnesty International, un network globale di sostenitori dei valori di solidarietà, indipendenza e democrazia che ha come interlocutori principali i governi, i gruppi politici armati ma anche imprese ed altri enti non statali.

Il 28 maggio prossimo anche l'Italia celebra il 50° anniversario della fondazione dell'organizzazione fondata da Benson (e attualmente guidata dall'indiano Salil Shetty) con l'emissione di un colorato francobollo autodaesivo da 0,60€.

Stampato in rotocalcografia a cinque colori su carta bianca, patinata neutra, non fluorescente (grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 60 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e stampa: mm 30 x 40; formato tracciatura: mm 36,66 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque) e tirato in 3,6 milioni di esemplari (il foglio è di 45 esemplari, di formato cm 30 x 33), il dentello riproduce l'ormai conosciutissimo logo di Amnesty, ovvero una candela circondata da filo spinato, con la didascalia “50 ANNI PER I DIRITTI UMANI”, bozzetto dovuto ad Anna Maria Maresca del Poligrafico dello Stato.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma della D.ssa Christine Weise, Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.

I vostri commenti