ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Operatori, Prodotti e Servizi

Poste Italiane: al via la partnership tecnologica con gli egiziani

Dopo l'accordo siglato a Roma il 17 marzo, lo scorso 2 luglio l'AD di Poste Italiane Massimo Sarmi è volato a Il Cairo per incontrare il suo omologo di Egypt Post, Alaa Fahmy, e dare quindi l'avvio ufficiale al programma di partnership con il quale l'Italia scambierà conoscenze, esperienze ad alto tasso tecnologico, per il miglioramento dei servizi postali nazionali del paese nord-africano. Della partita fa parte anche il colosso industriale italiano Finmeccanica, che attraverso la controllata Elsag fornirà agli egiziani impianti di automazione postale.

Poste Italiane: al via la partnership tecnologica con gli egiziani

L'accordo di collaborazione tecnologica tra Poste Italiane ed Egypt Post, l'operatore postale pubblico egiziano, firmato a Roma il 17 marzo scorso ha avuto immediato seguito il 2 luglio con la visita ufficiale della delegazione italiana a Il Cairo.

L'AD Massimo Sarmi, ricevuto al suo arrivo da Tarek Kamel, funzionario del Ministero egiziano delle Comunicazioni, Ahmed Gueli, Segretario Generale del Consiglio dell'Unione Economica Araba e da Claudio Pacifico, Ambasciatore italiano a Il Cairo, ha incontrato l'AD e Presidente di Egypt Post, Alaa Fahmy, con il quale ha dato il via alla partnership destinata allo sviluppo del sistema postale nazionale egiziano.
L'intesa prevede l'attuazione di iniziative congiunte con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio postale del paese nord-africano ed introdurre un significativo tasso di innovazione nel sistema postale attraverso servizi a valore aggiunto.

"L'Egitto", ha commentato Massimo Sarmi, "è una nazione di importanza strategica per le relazioni economiche e commerciali con il bacino del Mediterraneo e il mondo arabo. Per questo la firma dell'accordo di collaborazione con Egypt Post costituisce un passaggio di particolare rilievo per Poste Italiane e per la sua immagine e reputazione internazionale. Inoltre, con questo accordo e la partnership con Finmeccanica anche Poste Italiane può giocare un ruolo di sostegno allo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'area".

L'accordo, che coinvolge anche Finmeccanica (attraverso la sua controllata Elsag) come partner tecnologico per la fornitura delle infrastrutture sulle quali opererà il servizio postale egiziano, si è concretizzato con l'avvio di cinque gruppi di lavori misti e paritetici focalizzati sull'evoluzione dei prodotti e servizi (con particolare riguardo ai servizi finanziari), sull'ottimizzazione della Rete logistica (con riferimento al monitoraggio e controllo delle fasi di raccolta, smistamento, trasporto e recapito), l'evoluzione dei servizi ICT e le loro applicazioni sulla rete logistica, l'evoluzione degli asset immobiliari e la attività di formazione delle risorse umane.

I gruppi di lavoro, che avranno ben presto a disposizione un sistema di comunicazione digitale per scambiare dati e informazioni basato su una linea VPN sicura fornito da Poste, sono coordinati da un apposito Steering Committee di cui fanno parte Poste Italiane, Egypt Post e Finmeccanica.

Uno dei punti di forza della partnership italo-egiziana resta proprio la condivisione di informazioni tecniche, conoscenze ed esperienze nel settore dei sistemi di meccanizzazione postale che consentiranno al paese arabo di disporre di tecnologie innovative e di ottimizzare e modernizzare i processi logistici.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.