ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Mercoledì, 08 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Italia

L'Italia commemora i caduti di Nassiriya

Uscirà l'11 novembre il francobollo commemorativo dei caduti di Nassiriya, a tre anni esatti dall'orrenda strage che ha colpito il contingente militare italiano in Iraq e che ha causato la morte di 17 militari, 2 civili oltre a 9 civili iracheni. Il francobollo da 60c rappresenta in tutta la sua maestosità il Vittoriano con il suo Milite Ignoto: fu, infatti, a Roma che il 18 novembre 2003, si svolsero i funerali di stato per i caduti militari e civili in Iraq, cui parteciparono almeno un milione di cittadini. Presente l'allora Capo di Stato, Ciampi, la commemorazione religiosa fu officiata dal Card. Ruini e dal Card. di Palermo, De Giorgi. L'Italia postale, dopo tre anni, finalmente ricorda quei martiri italiani uccisi dalla follia del terrorismo estremista.

L'Italia commemora i caduti di Nassiriya
Bollettino Informativo di Poste Italiane del 6 novembre 2006

Sabato 11 novembre, sarà emesso il francobollo commemorativo dedicato ai Caduti di Nassiriya del valore 60 centesimi. La stampa nasce da un bozzetto di Maria Carmela Perrini e raffigura la facciata principale del complesso monumentale del Vittoriano con la tomba del Milite Ignoto, in Roma, affiancata da due bandiere a mezz'asta in segno di lutto e dei fiori colorati in ricordo dei "Caduti di Nassiriya".

Completano il francobollo la scritta "Italia".  

A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo, con articolo a firma dell' On. Prof. Arturo Mario Luigi Parisi, Ministro della Difesa.  

Il francobollo è stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata; formato carta: mm 40 x 30; formato stampa: mm 36 x 26; dentellatura: 13 x 13 ¼; colori: quadricromia più inchiostro interferenziale trasparente- oro; tiratura: tre milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari, valore "€ 30,00".

Il Negozio "Spazio Filatelia" – Piazza San Silvestro, 20 – Roma  e lo sportello Filatelico della Filiale di Sassari utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato a cura della Divisione Filatelia. In tutti gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, sarà inoltre disponibile una cartolina con i particolari del francobollo, al prezzo aggiunto di 52 centesimi. 

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.