ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 02 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Italia

Con la cartolina postale, tris di emissioni per Milanofil 2009

Insieme ai francobolli dedicati ad Italia 2009 e ai petroglifi della Val Camonica, il 27 marzo, giornata inaugurale di Milanofil 2009, ci sarà una terza emissione, questa volta interofila. Si tratta di una cartolina postale da 0,60€ nella cui impronta di valore è raffigurata una delle più rare testimonianze dell'architettura romana nella città di Milano, ovvero le Colonne di San Lorenzo.

Con la cartolina postale, tris di emissioni per Milanofil 2009

Tris di emissioni per Milanofil 2009. Insieme alla coppia di francobolli dedicati ad Italia 2009 e al dentello destinato a promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano attraverso l'insediamento d'arte rupestre della Val Camonica, il 27 marzo, giornata inaugurale dell'evento filatelico milanese, arriva un intero postale.

Si tratta di una cartolina postale da 0,60 nella cui impronta di valore è raffigurato uno dei reperti più rari dell'architettura romana nell'antica Mediolanum (e per tale motivo particolarmente amato dai milanesi): le Colonne di San Lorenzo, sedici colonne in marmo con capitelli corinzi che appartennero ad un edificio romano del III secolo, forse un impianto termale fatto costruire dall'imperatore Massimiano.

A completare la cartolina, sulla destra, oltre al logo di Milanofil e di Milanexpo (rappresentativi, cioè, dell'evento commerciale e di quello espositivo), quelli dell'Associazione Italiana di Storia Postale e dell'Unione Filatelica Lombarda, i cui due presidenti hanno firmaato congiuntamente il bollettino illustrativo che accompagna l'emissione.

Una novità particolare, infine, vale la pena di segnalare: a partire da questa cartolina viene completamente ridefinito il layout della parte destinata a contenere l'indirizzo del destinatario. Scompare, infatti, la tradizionale sequenza di rettangolini in cui scrivere ordinatamente CAP, Località e Sigla della Provincia (presenti ancora nella precedente cartolina del 2008 dedicata alla mostra di Molfetta). Al suo posto una "semplice" riga che va ad aggiungersi alle tre precedenti in modo molto più ordinato ma soprattutto più coerente con gli stessi "Standard di composizione degli indirizzi" fissati da Poste Italiane.

Vedi:
Sito ufficiale dell'esposizione filatelica Milanofil 2009 (a cura della FSFI)

Caratteristiche tecniche

Emissione, per il giorno 27 marzo 2009, di una cartolina postale per l’interno celebrativa della Manifestazione filatelica nazionale, nel valore di   0,60.
La cartolina postale è stampata dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in offset, su carta bianca da 250 gr/mq; formato della cartolina: cm 14,8 x 10,5; colori: policromia; tiratura: cinquecentomila esemplari.
Il recto della cartolina postale reca, in alto a destra, entro un riquadro fluorescente, l’impronta di affrancatura raffigurante una prospettiva delle Colonne di San Lorenzo, una delle rare testimonianze di architettura romana nella città di Milano che ospita la Manifestazione filatelica nazionale; completano l’impronta le leggende “COLONNE DI SAN LORENZO - MILANO” e “MANIFESTAZIONE FILATELICA NAZIONALE”, la scritta “ITALIA” ed il valore “€ 0,60”; in basso a destra, quattro righe continue con le indicazioni “C.A.P.”, “LOCALITÀ” e “SIGLA PROV.”, per l’indirizzo del destinatario; in alto a sinistra, un riquadro con la leggenda “CARTOLINA POSTALE” e le indicazioni “MITTENTE”, “VIA”, “C.A.P.”, “LOCALITÀ” e “(SIGLA PROV.)”; in basso a sinistra, sono riportati la scritta MOSTRA FILATELICA NAZIONALE MILANO 27-29 MARZO 2009 e la riproduzione dei loghi: Associazione Italiana di Storia Postale, Milanofil 2009, Milanexpo 2009 e Unione Filatelica Lombarda.

Bozzettista: Massimo Manzoni.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’Avv. Giorgio Khouzam, Presidente Unione Filatelica Lombarda e dell’Ing. Angelo Simontacchi, Presidente Associazione Italiana di Storia Postale.
 
Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Milano Fiera utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

La cartolina postale e il bollettino illustrativo saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, i Negozi “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.