ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 04 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Vaticano

Benedetto XVI protagonista dell'emissione Europa 2008 del Vaticano

Sono due i francobolli della serie Europa messi in programma dall'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano per il prossimo 6 marzo. L'emissione, che prevede una tiratura di 250.000 serie complete, avrà per tema “La Lettera”. Del tutto particolari i soggetti scelti per i due valori. Entrambi i francobolli, difatti, abbinano al tema dell'emissione la figura del Santo Padre, in quale funge rispettivamente da destinatario e da mittente di una lettera.

Benedetto XVI protagonista dell'emissione Europa 2008 del Vaticano

C'è anche l'appuntamento annuale con la serie “Europa” tra le emissioni messe in calendario dall'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano per il prossimo 6 marzo.

La serie si compone di due francobolli del valore di 60 e 85 centesimi (rispettivamente tariffa primo porto per l'Italia e per i paesi della zona 2, ossia Africa, Asia e Americhe) stampati in fogli di 10 esemplari dalla maltese Printex. La tiratura è pari a 250.000 serie complete.

La lettera - ricordano dall'Ufficio Filatelico del Vaticano - per centinaia di anni ha fatto da vettore fra gli uomini, trasmettendo con la forza della scrittura l'espressione di ogni pensiero”. Ancora oggi, in una società schiava della comunicazione istantanea, dove con un semplice click è possibile inviare in tempo reale messaggi di ogni tipo in ogni angolo del pianeta, la lettera continua ad assolvere i suoi compiti originari con un fascino tutto particolare: quello della gioia e dell'emozione suscitata dal ricevere una busta che, grazie alla spinta propulsiva di un minuscolo pezzettino di carta, il francobollo, ha attraversato il mondo intero passando di mano in mano.

Del tutto originale la soluzione escogitata dal Vaticano per la realizzazione della serie. Entrambi i francobolli, difatti, mettono in relazione il tema dell'emissione, ossia la lettera, con la figura del Santo Padre. Mentre, dunque, il taglio da 60 centesimi raffigura una lettera inviata al Papa, quello da 85 centesimi ha per protagonista una lettera molto particolare, scritta e recapitata dallo stesso Benedetto XVI.

A Sua Santità Benedetto XVI - Città del Vaticano”. Questo è l'indirizzo riportato sulla busta riprodotta nel francobollo da 60 centesimi. Una busta in piena regola, con tanto di affrancatura, di etichetta di posta prioritaria e di annulli postali, ovviamente speciali (ipotizziamo siano gli annulli “primo giorno” predisposti per la serie medesima). Apparentemente filerebbe tutto liscio, se non fosse per un piccolo particolare che, alla fine, rende inverosimile l'immagine del francobollo: il Santo Padre gode della franchigia illimitata per le lettere spedite sia dall'Italia che dalla Città del Vaticano.

È l'immagine del Papa intento a scrivere una lettera, invece, il soggetto scelto per il francobollo da 85 centesimi. Si tratta, in particolare, della lettera con la quale il Santo Padre si è rivolto ai bambini che partecipano alle iniziative della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria per ringraziarli delle letterine che gli hanno indirizzato. La missiva, scritta in tedesco, è stata consegnata direttamente da Benedetto XVI ai bambini austriaci il 9 settembre scorso, in occasione della visita apostolica per l'850° anniversario della fondazione del Santuario di Mariazell. Questo il testo completo della lettera, che tradotta in italiano fa da sfondo al francobollo:

Cari bambini!

In occasione della mia visita apostolica in Austria, sono felice di potermi rivolgere in particolare a voi, che partecipate attivamente alle iniziative della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria. Vi ringrazio di cuore per le letterine e per i disegni che avete voluto donarmi come segni del vostro affetto e della vostra vicinanza alla mia missione. In essi si esprimono quei sentimenti di fede e di amore per i quali Gesù amava tanto i più piccoli e li accoglieva a braccia aperte, additandoli ad esempio per i suoi discepoli: "A chi è come loro - diceva - appartiene il Regno di Dio" (Mc 10,14).

Desidero dirvi che apprezzo molto il vostro impegno nell'Infanzia Missionaria. Vedo in voi dei piccoli collaboratori al servizio che il Papa rende alla Chiesa e al mondo: voi mi sostenete con la vostra preghiera e anche con il vostro impegno di diffondere il Vangelo. Ci sono infatti tanti bambini che ancora non conoscono Gesù. E purtroppo ce ne sono altrettanti privi del necessario per vivere: di cibo, di cure sanitarie, di istruzione; molti mancano di pace e di serenità. La Chiesa riserva loro una speciale attenzione, specialmente mediante i missionari; e anche voi vi sentite chiamati ad offrire il vostro contributo, sia personalmente che in gruppo. L'amicizia con Gesù è un dono così bello che non si può tenere per sé! Chi riceve questo dono sente il bisogno di trasmetterlo agli altri; e in questo modo il dono, condiviso, non diminuisce ma si moltiplica! Continuate così! Voi state crescendo e presto diventerete adolescenti e giovani: non perdete il vostro spirito missionario! Mantenete una fede sempre limpida e genuina, come quella di san Pietro.

Cari piccoli amici, vi affido tutti alla protezione della Madonna. Prego per voi, per i vostri genitori e fratelli. Prego per i vostri gruppi missionari e i vostri educatori, e a tutti imparto di cuore la Benedizione Apostolica.

Da Castel Gandolfo, 3 Settembre 2007


L'acquisto della serie, come di consueto, è possibile direttamente presso il punto vendita dell'Ufficio Filatelico Numismatico o a mezzo posta, utilizzando il buono d'ordine e l'apposita busta blu distribuita in questi giorni ai clienti registrati. I francobolli sono inoltre disponibili presso gli uffici delle Poste Vaticane.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.