ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 20 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Italia

Francobolli Diciottenni: rimandata la distruzione

Nella mattinata di oggi è giunto un comunicato stampa di Poste Italiane nel quale si annuncia che la programmata distruzione dei francobolli in minifogli per i neo diciottenni è stata rimandata. Anzi la loro distribuzione è stata prorogata per i ragazzi che vivono all'estero.

Francobolli Diciottenni: rimandata la distruzione
La distruzione dei foglietti 2006 per i neo diciottenni che sono avanzati dalla normale distribuzione avvenuta nei mesi scorsi, è stata rimandata a data da definirsi.

Lo annuncia un comunicato stampa di Poste Italiane giunto in mattinata (ma che in realtà porta la data di ieri 15 maggio) secondo il quale "la procedura di distruzione dei francobolli allo stato di "nuovo" eccedenti o non ritirati celebrativi del 18° anno di età, prevista entro il 30 aprile 2007, ai sensi dell'art. 4 del decreto autorizzativo 9 gennaio 2006, è stata sospesa, in quanto è in corso di definizione la proroga dei termini di prenotazione e di consegna esclusivamente per quanto attiene agli aventi diritto residenti all'estero".

A preoccupare, naturalmente, non è la "dilazione" dell'iniziativa se è vero che è tesa a favorire l'ulteriore diffusione di questi francobolli e del relativo spirito filatelico tra i neo maggiorenni che vivono all'estero. Risulta strano, piuttosto, che sia venuto meno un rigoroso precetto stabilito per legge (la data cioè di distruzione). Come altrettanto strano ci pare il fatto che nel 2007 vi siano stati problemi nella comunicazione dell'iniziativa all'estero (se di questo si tratta, dato che nel comunicato non è specificato), e soprattutto a distanza di un intero anno.

E', pertanto, da tenere sotto stretto controllo questa "proroga" che, appunto perchè ancora non definita... potrebbe miracolosamente slittare all'infinito... con diversi rischi....

I vostri commenti