ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 19 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Normativa e Mercati

Tutto pronto per il 24° Congresso Postale Universale. Nel pomeriggio la cerimonia di apertura

Avrà luogo alle 15 di questo pomeriggio la cerimonia di apertura del 24° Congresso Postale Universale di Ginevra. Il momento è di quelli solenni, con la partecipazione di importanti figure del panorama politico e postale internazionale. Per l'occasione le Poste svizzere emettono quest'oggi uno speciale francobollo.

Tutto pronto per il 24° Congresso Postale Universale. Nel pomeriggio la cerimonia di apertura

Tutto è pronto al Centro Internazionale dei Congressi di Ginevra (CICG) per l'avvio ufficiale del 24° Congresso Postale Universale. I delegati provenienti dai 191 paesi membri (oltre 2200 quelli registrati sino ad ora) stanno affluendo numerosi sin dall'apertura dei cancelli, questa mattina alle otto.

Tra poco meno di quattro ore avrà difatti luogo la cerimonia di apertura, uno dei momenti più solenni di tutto il Congresso.

Come previsto dal regolamento dei lavori, ad aprire la seduta sarà il Decano del Congresso, nominato dalla nazione ospitante in accordo con il Bureau International dell'UPU. Designato ad assumere tale compito sarà l'ex Direttore generale delle poste del Cile Mario Felmer.

Il Decano condurrà i lavori sino all'elezione del Presidente che, salvo improbabili colpi di scena, sarà l'ambasciatore Bishar Abdirahman Hussein, ex Direttore generale delle poste del Kenya. La nazione africana, lo ricordiamo, avrebbe dovuto ospitare il Congresso nella capitale Nairobi, tuttavia i disordini scoppiati lo scorso anno hanno spinto il Consiglio di amministrazione dell'UPU a ripiegare su una località più sicura.

Oltre al Decano ed al Presidente, è previsto l'intervento di altre importanti figure del panorama politico e postale internazione:

  • il rappresentante della Repubblica del Kenya, on. Musalia Mudayadi, vice Primo Ministro e Ministro degli Interni del Kenya;
  • il rappresentante della Confederazione Elvetica, Hans Werder, Segretario generale del Dipartimento federale per lo sviluppo, i trasporti, l'energia e le comunicazioni;
  • il Segretario generale del Congresso, Edouard Dayan, Direttore generale dell'UPU;
  • il vice Presidente della Repubblica dell'Ecuador, S.E. Lenin Moreno Harcés.


La macchina organizzativa intanto è già in moto, e la giornata odierna sarà il suo primo banco di prova.

A celebrare l'importante avvenimento anche uno speciale francobollo emesso quest'oggi dalle poste svizzere. Con un valore facciale di un franco e trenta, il francobollo raffigura l'ingresso del Centro Internazionale dei Congressi, sede dell'evento, con sullo sfondo una veduta della suggestiva fontana sulla riva cittadina del lago di Ginevra. L'ufficio postale di Ginevra 20, interno al CICG, funge da ufficio postale del Congresso, anche se non sembra utilizzi alcun bollo speciale (oltre quello figurato in uso permanente).

Tutti i dettagli filatelici in un prossimo articolo di Philweb.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.