ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Operatori, Prodotti e Servizi

Professionisti e aziende: la posta si spedisce... a domicilio

A Napoli, da oggi, attivo il servizio Posta Pick Up: professionisti e piccole imprese potranno usufruire del ritiro a domicilio della propria corrispondenza affrancata da parte di un postino. Questo servizio, disponibile presso i PT Business degli uffici postali abilitati, è anche operativo a Genova e sarà presto esteso ad altri capoluoghi di provincia.

Professionisti e aziende: la posta si spedisce... a domicilio
Da oggi a Napoli è disponibile il servizio Posta Pick Up, ovvero il ritiro a domicilio e di postalizzazione della corrispondenza di professionisti e PMI.

Dopo aver sottoscritto un apposito contratto con Poste Italiane, presso i PT Business abilitati, il cliente business potrà richiedere il ritiro delle proprie corrispondenze da parte di un portalettere presso il domicilio aziendale: con questa modalità potranno essere spedite comodamente dall'ufficio lettere prioritarie, raccomandate e assicurate fino ad un massimo di 2 kg di peso.

L'affrancatura, che deve essere effettuata manualmente dal cliente con i normali francobolli, non è tuttavia obbligatoria: sarà eventualmente Poste Italiane al momento della lavorazione delle corrispondenze ad apporre un'affrancatura meccanica per la tassa relativa.

Il servizio di Pick Up, attivo dalle 9:30 alle 13:30 dal lunedì al venerdì e dalle 9:30 alle 11:00 il sabato,  è attualmente operativo (anche se in via ancora sperimentale) solo nelle città di Napoli (presso il PT Business dell'ufficio Napoli 50, Corso Meridionale 54) e Genova (PT Business dell'ufficio Genova Centro, Viale Dante 4), ma presto sarà esteso anche ad altre città: Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, Napoli, Milano, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Torino, Verona.

Il pagamento del servizio è sotto forma di canone mensile: se viene concordato un ritiro giornaliero, la spesa è di 65 euro al mese; un ritiro a giorni alterni costa invece 35 euro mensili. In entrambi i casi il pagamento a Poste Italiane va effettuato in maniera anticipata.

Questo servizio rientra nel più ampio Posta Pick Up esteso oltre che a PMI e professionisti anche ad enti pubblici con ritiro a domicilio di corrispondenza (affrancata o no) fino a 30 kg di peso.  In questa modalità rientrano praticamente tutte le tipologie di corrispondenza: Posta Prioritaria, Posta Raccomandata, Posta Assicurata, Postatarget, Postatarget-info, Postatarget-magazine, Stampe, Pieghi di libri, Invii senza indirizzo, Promoposta, invii per l'estero (Premium, Economy, Direct entry, mbags, IDM) e prevede anche contratti dedicati qualora il peso sia superiore o il cliente sia al di fuori dei capoluoghi di provincia.

La differenza con il Posta Pick Up attivo a Napoli e Genova è che in queste città il servizio viene svolto dal portalettere anzichè da personale munito di autovettura o furgone, stante la limitatezza del peso delle corrispondenze trasportate.

Qualche settimana fa Poste Italiane aveva anche attivato il servizio di ritiro a domicilio di pacchi e postacelere, utilizzabile anche da clienti privati.

LINKS:
La scheda del servizio (sito: www.poste.it) con l'elenco dei CAP serviti nelle città di Napoli e Genova.

I vostri commenti