ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Normativa e Mercati

Poste Italiane: Sarmi verso la riconferma. Mincato in uscita.

La riunione di oggi pomeriggio non sembra aver portato grandi risultati: l'Assemblea di Poste Italiane ha approvato il bilancio, rimandando tutto il resto a domani. E "tutto il resto" significa i nomi dei nuovi vertici aziendali, in scadenza proprio in questi giorni. Se però l'AD Massimo Sarmi sembra ormai destinato alla riconferma, ben gradito al Ministero del Tesoro che di Poste è l'azionista di riferimento, qualche problema sembra esserci per Vittorio Mincato, dato in uscito. Il nuovo Presidente dell'operatore postale pubblico potrebbe essere Salvatore Rebecchini, attuale presidente del Fondo italiano per le infrastrutture.

Poste Italiane: Sarmi verso la riconferma. Mincato in uscita.

Era previsto per oggi il rush finale sulle nomine dei vertici in scadenza delle società pubbliche controllate dal Ministero dell'Economia. Oltre ad Eni, Enel, Finmeccanica, in fibrillazione c'era anche Poste Italiane SpA con i mandati di Massimo Sarmi e Vittorio Mincato ormai giunti agli sgoccioli.

Ed effettivamente la riunione dell'Assemblea dei soci dell'operatore postale pubblico si è svolta regolarmente nel pomeriggio. Si doveva discutere sia del rinnovo delle cariche sia di modifiche statutarie e bilancio. Alla fine della giornata si è approvato solo quest'ultimo, mentre per il rinnovo dei vertici aziendali si è rimandato tutto a domani.

Se le classiche "voci di corridoio" danno ormai per certa la riconferma dell'ing. Sarmi come Amministratore Delegato (con il gradimento del Ministero dell'Economia, naturalmente), qualche problema sembra che ci sia sul futuro Presidente di Poste: l'attuale Vittorio Mincato, ex AD dell'Eni, sarebbe destinato a lasciare.

Al suo posto si fanno alcuni nomi, ma il più accreditato alla designazione sembrerebbe Salvatore Rebecchini, 53 anni, romano, attuale presidente di F2i, il Fondo italiano per le infrastrutture, membro del comitato scientifico della Fondazione Magna Charta ed ex presidente della Cassa Depositi e Prestiti.

Ma all'Economia, evidentemente, stanno ancora decidendo sul nome del futuro Presidente: ecco perchè l'Assemblea si è data appuntamento a domani.

Che la notte porti consiglio?

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.