ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Normativa e Mercati

Poste Italiane: presentata la nuova Carta della Qualità dei prodotti postali

La nuova Carta della Qualità dei prodotti e servizi postali offerti da Poste Italiane è stata presentata stamane a Roma. Il documento che fissa diritti della clientela e impegni dell'operatore postale pubblico è stato redatto in collaborazione con le principali associazioni dei consumatori.

Poste Italiane: presentata la nuova Carta della Qualità dei prodotti postali

Poste Italiane ha presentato questa mattina a Roma la nuova Carta della Qualità dei prodotti postali (corrispondenza e pacchi). Realizzata con la preziosa collaborazione delle principali associazioni dei conosumatori, la Carta fissa i diritti della clientela e gli impegni assunti dall'azienda per il rispetto dei criteri di qualità del servizio in un'ottica di promozione e rafforzamento del dialogo con l'utenza.

Nel documento vengono presi in considerazione tutti i prodotti e i servizi (Posta Prioritaria, Posta Raccomandata, Posta Assicurata, Posta Massiva, Telegramma, Casella Postale) offerti da Poste Italiane e per ciascuno vengono definiti:

  • standard di qualità che l'azienda si impegna a rispettare
  • caratteristiche principali
  • tempi di presentazione e di risposta ai reclami.
  • entità dei rimborsi alla clientela in caso di perdite, danneggiamenti e "significativi" ritardi nella consegna delle corrispondenze.


In particolare, viene definito un tempo massimo oltre il quale il ritardo viene equiparato allo smarrimento della corrispondenza o del pacco inviato e per il quale viene fornito, quindi, un rimborso.

Secondo Massimo Sarmi, AD di Poste Italiane, la Carta della Qualità proposta oggi costituisce uno degli aspetti fondamentali del rapporto fiduciario tra Poste, la clientela e le 18 Associazioni dei consumatori che hanno collaborato alla stesura del documento (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) e che adesso hanno tra le mani un prezioso strumento di risoluzione extragiudiziale dei contenziosi.

"In questi anni", aggiunge Sarmi, "Poste Italiane ha portato avanti una politica di confronto periodico con le Associazioni per illustrare i nuovi
servizi e individuare soluzioni che agevolassero sempre di più cittadini. L'incontro odierno consoliderà ulteriormente il rapporto fiduciario tra noi e la clientela e ci aiuterà a comprenderne ancora meglio le esigenze per offrire un servizio su misura del cittadino
".

E per consolidare la customer satisfaction Poste italiane ha organizzato la Settimana della Qualità: da lunedì 14 a sabato 19 luglio nei principali Uffici Postali verranno installati dei corner informativi, presieduti da rappresentanti delle Associazioni dei consumatori che distribuiranno ai cittadini il documento illustrandone le principali caratteristiche.

Link:
La nuova Carta della Qualità di Poste Italiane (in formato PDF, 5MB)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.