ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Poste e dintorni

Poste Italiane ed Unicef insieme per i bambini dell'Africa

Si chiama “dona il resto” l’ultima iniziativa di solidarietà promossa da Poste Italiane ed Unicef. Presso ogni ufficio postali i clienti potranno devolvere il resto di qualsiasi tipo di operazione a favore del progetto ACSD il cui obiettivo è quello di ridurre il tasso di mortalità infantile in sei paesi africani. L’iniziativa è solo l’ultima di un rapporto di collaborazione che vede legate Poste Italiane ed Unicef da oltre trent’anni.

Poste Italiane ed Unicef insieme per i bambini dell'Africa

Il gruppo Poste Italiane sostiene la raccolta fondi promossa dall’Unicef a sostegno del progetto ACSD - Strategia accelerata di sopravvivenza e sviluppo dell'infanzia, mediante l’apposita iniziativa denominata “dona il resto”.

L'obiettivo del progetto è ridurre del 25% nell’arco di tre anni il tasso di mortalità infantile di sei tra i più poveri paesi dell'Africa centrale e occidentale (Benin, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal e Togo).

Ciascun cliente potrà aderire alla raccolta benefica scegliendo di donare il resto di qualsiasi operazione effettuata allo sportello, da pochi centesimi sino ad un massimo di dieci euro. In questo caso è sufficiente comunicare all'operatore il proprio codice fiscale.

L’iniziativa è solo l’ultima di una lunga serie che vede coinvolte Poste Italiane ed Unicef .

Da oltre trent'anni, difatti, il gruppo Poste Italiane contribuisce in modo sostanziale ai progetti dell'agenzia specializzata delle Nazioni Unite a favore dei bambini, mettendo a disposizione i propri sportelli per la vendita dei biglietti augurali Unicef. Un’iniziativa che nel solo 2006 ha portato nelle casse del comitato italiano quasi due milioni e mezzo di euro, utilizzati per progetti a favore dei bambini nell'ambito del diritto alla salute, all'istruzione, alla protezione e all'uguaglianza.

Le confezioni, composte da 10 biglietti augurali, sono disponibili annualmente in tutti i 14.000 uffici postali della Penisola, mentre apposite selezioni sono destinate alle aziende. Nei PosteShop è inoltre possibile trovare in vendita anche alcuni prodotti della collezione Unicef.

Diverse anche le iniziative filateliche, prima fra tutte l’emissione di un francobollo dedicato al cinquantesimo anniversario dell’Organizzazione, approdato agli sportelli postali il 20 novembre 1996. Al francobollo vanno a sommarsi i tanti annulli speciali utilizzati nel corso degli anni.

Inoltre il 4 e 5 ottobre 2008 in più di mille piazze italiane si svolgerà la manifestazione "l'Orchidea Unicef per i bambini". Acquistando un'orchidea sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per i programmi salva-vita in favore dell'infanzia.

Il sito ufficiale del Comitato Nazionale Italiano dell’Unicef

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.