ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Poste e dintorni

Poste Italiane e Ministero dell'Interno: convenzione contro le frodi finanziarie

E' stata siglata stamattina la convenzione tra Poste Italiane e il Ministero dell'Interno che mette in connessione telematica la rete postale con l'Indice Nazionale delle Anagrafi, il principale archivio informatico italiano contenente, tra gli alti, dati anagrafici dei cittadini italiani e della popolazione residente. Lo scopo dell'accordo è di verificare in tempo reale qualunque documento personale presentato presso ciascuno dei 14000 uffici postali sul territorio in funzione antifrode finanziaria.

Poste Italiane e Ministero dell'Interno: convenzione contro le frodi finanziarie

Poste Italiane e Ministero dell'Interno hanno firmato stamattina una convenzione con la quale l'infrastruttura telematica della società di Massimo Sarmi viene collegata alla rete informatica dell'Indice nazionale delle Anagrafi - Sistema di accesso e di interscambio anagrafico (Ina/Saia).

L'accordo, previsto dal regolamento di gestione dell'Ina/Saia e dal quadro normativo generale di riferimento, è mirato alla razionalizzazione dei servizi destinati al cittadino.

L'Indice Nazionale delle Anagrafi è un archivio voluto dal Ministero dell'Interno con dati provenienti da tutti i Comuni italiani e dalle Pubbliche Amministrazioni, il cui scopo è distribuire dati anagrafici "garantiti" in tempo reale.

Grazie all'accordo siglato oggi, Poste Italiane - che entra a far parte, insieme ad enti come Inps, Istat e Agenzia delle Entrate, di un sistema integrato di "circolarità anagrafica" - disporrà di ulteriori strumenti di risposta su temi di grande importanza sociale, come la prevenzione antifrode, e nuovi mezzi di controllo per elevare ulteriormente gli indici di sicurezza nel delicato circuito finanziario e bancario.

In particolare, in ciascuno dei 14.000 uffici postali sparsi sul territorio italiani, sarà possibile risalire in tempo reale all'autenticità dei documenti personali presentati allo sportello: verificando l'eventuale falsificazione di tali documenti si viene così a realizzare un'importante attività antifrode in campo finanziario.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.