ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Operatori, Prodotti e Servizi

Poste e dogane italiane: progetto per identificare la merce contraffatta

Nella riunione di Lunedì scorso, il Postal Security Group dell'UPU ha reso nota una iniziativa italiana che prevede l'avvio entro metà 2009 di un progetto pilota congiunto tra le amministrazioni postale e doganale al fine di identificare la merce vietata o contraffatta all'interno dei plichi e dei pacchi postali.

Poste e dogane italiane: progetto per identificare la merce contraffatta

L'amministrazione postale e quella doganale italiana a metà anno lanceranno un progetto pilota destinato a identificare e smascherare merci contraffatte o illegali contenute nei plichi e nei pacchi postali.
L'invio per posta di queste merci, infatti, può arrecare gravi conseguenze all'economia globale oltre che gravi rischi alle persone nel caso si tratti di medicinali o sostanze alimentari.

La notizia è stata diffusa dall'Unione Postale Universale a margine della riunione di Lunedì del Postal Security Group, una delle strutture operative del Postal Operations Council dell'UPU.

Il progetto prevede che dipendenti postali ed ufficiali delle dogane italiane trascorrano 4 o 5 giorni presso l'ufficio milanese di smistamento della posta da/verso l'estero (probabilmente quello di Roserio) al fine di acquisire le competenze necessarie ad esaminare i colli sospettati di contenere merci illegali o contraffatte. Le conoscenze acquisite durante questo periodo andranno a costituire una base di conoscenze a disposizione degli altri paesi membri UPU.

E' proprio una risoluzione adottata dal 24° Congresso Postale Universale dello scorso anno, a stabilire che le amministrazioni postali lavorino in stretto contatto con le Dogane nazionali per l'identificazione di quegli articoli che pur vietati, utilizzano regolarmente i normali canali postali.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.