ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Poste e dintorni

Poste Aperte. Oggi si replica, ma...

... è tutto come lo scorso anno. L'iniziativa voluta da Poste Italiane si svolge nella giornata odierna all'insegna della solidarietà per i bambini africani. Purtroppo anche quest'anno pochissima l'informazione sull'evento che seppur destinato esclusivamente ai figli e ai famigliari dei dipendenti postali, resta sempre una manifestazione che potrebbe servire a far parlar bene dell'azienda. Purtroppo il comunicato stampa è stato diffuso nella tardissima giornata di ieri impedendone una diffusione con largo anticipo.

Poste Aperte. Oggi si replica, ma...
Dopo il brillante (si fa per dire) esito avuto lo scorso anno, oggi Poste Italiane ripropone l'iniziativa Posteaperte che prevede la possibilità per i figli dei dipendenti postali di entrare e visitare i luoghi di lavoro dei propri genitori.

"Quest'anno Poste Italiane ha voluto legare l'iniziativa rivolta alle famiglie dei dipendenti a un evento di solidarietà promossa dalla Fondazione 'Aiutare i bambini' a sostegno dei bimbi meno fortunati che vivono nel continente africano. Una scelta che consolida l'impegno dell'Azienda nella promozione di principi di responsabilità sociale.
Il contributo di Poste Italiane servirà a sostenere il progetto di adozione a distanza per 1 anno di 20 bambini, dai 3 ai 5 anni, del villaggio di Charawe, sull'isola di Zanzibar (Tanzania), garantendo loro il diritto di ricevere un'istruzione."

Lo scorso anno, diciamolo, la manifestazione è stata gestita malissimo, a cominciare dagli annulli speciali che la Divisione Filatelia ha diffuso tramite gli uffici e i centri di meccanizzazione sparsi sull'intero territorio nazionale ma che nella maggior parte dei casi sono stati accessibili a pochissime persone: per il semplice motivo che spesso per ottenere questi annulli bisognava entrare all'interno delle strutture postali dove ovviamente un utente esterno non è autorizzato.

Inoltre, la comunicazione offerta da Poste non è stata delle migliori, a cominciare dalla tempestività con il quale fu diffuso all'epoca un breve comunicato stampa sull'iniziativa (comunicato stampa che ovviamente è sparito dal sito web delle Poste).

Nella giornata odierna la replica di questa iniziativa. Ma le cose quest'anno sono peggiorate: il comunicato stampa è stato diffuso solo ieri ed è stato possibile apprendere ulteriori notizie soltanto tramite i comunicati marcofili diffusi sempre nella giornata di ieri, dove compaiono gli annulli quadrati utilizzati oggi in 36 uffici.

Purtroppo, e questo va detto, un'ulteriore dimostrazione di "scollamento" di Poste Italiane dalla massa di utenti postali e soprattutto degli utenti filatelici, che sarebbero stati felicissimi non solo di essere informati per tempo degli annulli speciali disponibili ma anche, eventualmente, di poter entrare almeno una volta nelle "stanze dei bottoni", dove cioè la posta viene manipolata, prima di arrivare a destinazione.

Naturalmente non abbiamo altre notizie se non l'elenco (parziale) delle città/uffici in cui si svolgerà la manifestazione:

ROMA EUR
NAPOLI 83 (spazio allestito in Via Galileo Ferraris, 66 – 80142 Napoli ed in Corso Meridionale, 54/6 – 80143 Napoli)
SALERNO CENTRO (spazio allestito in Via San Nicola di Pastena)
LAMEZIA TERME (spazio allestito in Località San Pietro Lamentino)
COSENZA VENETO (Sala Riunione Via Veneto, 41 – 87100 Cosenza)
BARI V.R. (Via De Blasio (Zona Industriale) - 70123 Bari e Via Amendola, 114  - 70126 Bari)
LECCE CENTRO (spazio allestito in Via Cavallotti, 4 – 73100 Lecce )
POTENZA C.O.P. (spazio allestito in Via grippo s.n.c. – 85100 Potenza)
CAMPOBASSO CENTRO (spazio allestito in Via Pietrunto, 4 – 86100 Campobasso)
TRIESTE CENTRO (spazio allestito in Piazza Vittorio Veneto, 1 – 34100 Trieste)
UDINE CENTRO (spazio allestito in Via Vittorio Veneto, 42 – 33100 Udine)
VENEZIA CENTRO (spazio allestito in Via Torino, 88 – 30100 Venezia)
BOLZANO CENTRO (spazio allestito in Piazza Parrocchia, 14 – 39100 Bolzano
SESTO FIORENTINO (spazio allestito in Pier Paolo Pisolini – 50019 Sesto Fiorentino-FI)
PALERMO 48 (spazio allestito in Via de Gasperi, 103 – 90146 Palermo)
CATANIA C.R.P-C.M.P. (spazio Enzo Ferrari, 30 – 95121 Catania)
ANCONA CITTA' (Filiale Poste di Ancona Piazza XXIV Maggio, 2 – 60100 Ancona)
PESCHIERA BORROMEO (Ufficio Postale CMP – 20132 Milano Peschiera Borromeo )
MILANO ISOLA (Filiale Poste Milano 1 Via Cordusio, 4 – 20132 Milano  )
GENOVA CENTRO (Filiale Posta Genova 1 Via Dante, 4 – 16121 Genova)
MONZA CENTRO (Filiale Poste Monza Corso Milano, 56 – 20052 Monza)

Per l'occasione, si legge nel Comunicato Marcofilo del 22 maggio, è stata allestita una cartolina, che sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti all'evento, presso tutte le sedi dei servizi filatelici attivati per l'occasione.

Per ottenere l'obliterazione con gli annulli speciali figurati dedicati, le cartoline dovranno essere affrancate secondo le tariffe vigenti. Queste cartoline, allestite con l'annullo speciale figurato rilasciato dall'Ufficio di Roma EUR e con il francobollo Europa 2006 di € 0.62, saranno inserite nella raccolta semestrale di tutte le cartoline  dedicate alle manifestazioni non disponibili presso gli sportelli filatelici.


LINK:
Il nostro articolo sulla manifestazione Poste Aperte tenutasi nel 2006
Comunicato diffuso da Poste Italiane

I vostri commenti