ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Poste e dintorni

Poste: anche a Milano la sperimentazione di veicoli ecologici

E' partita l'11 gennaio e durerà un anno la sperimentazione di nuovi mezzi ecologici per il recapito della posta all'interno della zona dei bastioni del capoluogo Lombardo. Agli attuali veicoli "a basso impatto ambientale" si affiancheranno l'inedito autocarro Leone e il quadriciclo Free Duck, entrambi con alimentazione ibrida, quest'ultimo già presentato a Perugia lo scorso ottobre nell'ambito del progetto Green Post. E per il recapito porta a porta tra le strade di Milano verranno impiegate le nuovissime "biciclette a pedalata assistita".

Poste: anche a Milano la sperimentazione di veicoli ecologici

E' partita l'11 gennaio e si concluderà nello stesso giorno del prossimo anno, la sperimentazione da parte di Poste Italiane di nuovi mezzi ecologici per la consegna della posta nel centro di Milano.

L'iniziativa che rientra nell'ambito delle iniziative sociali e di protezione dell'ambiente per una migliore qualità della vita da parte di Poste Italiane, vede già da tempo impegnata la società di Massimo Sarmi in un percorso dedicato anche alla sicurezza sul lavoro dei propri dipedenti.

In questi giorni, all'interno della cerchia dei bastioni del capoluogo lombardo, zona recentemente sottoposta a rigide limitazioni nel traffico veicolare con l'istituzione del cosiddetto Ecopass da parte dell'amministrazione comunale, verranno attivati alcuni inediti mezzi per il trasporto e il recapito delle corrispondenze: si tratta, in particolare, del Leone ibrido (un autocarro leggero con due motori, uno elettrico che provvede alla trazione ed uno endotermico che funge esclusivamente da generatore per ricaricare le batterie), del Free Duck (un quadriciclo leggero elettrico oppure ibrido già presentato durante l'avvio di un'altra sperimentazione "ecologica" a Perugia) e di numerose biciclette a pedalata assistita (veicoli dotati di motore elettrico integrato con il mozzo anteriore che si aziona automaticamente quando si pedala).

Nella stessa area interessata dalla sperimentazione, operano già da tempo veicoli a basso impatto ambientale con percorrenze complessive giornaliere di circa 1800 km: 133 motorini Piaggio Liberty a 4 tempi, 45 Ducato Bipower e 27 Doblò Bipower alimentati a metano e 15 Iveco 60. A breve, questi ultimi, verranno sostituiti con veicoli a metano.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.