ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Operatori, Prodotti e Servizi

Posta Raccomandata 1 e Paccocelere Impresa: le novità estive di Poste Italiane

Durante la scorsa settimana, Poste Italiane ha lanciato due nuovi servizi: la posta Raccomandata 1, utile per chi deve spedire plichi raccomandati con la velocità del corriere espresso, e il Paccocelere Impresa, proposto in una varietà di offerte a seconda del tipo di utente business cui si rivolge. In entrambi i casi il servizio postale si avvale del corriere espresso che permette consegne in 1 o 2 giorni lavorativi in tutt'Italia. La Raccomandata 1 è però disponibile solo in alcune città e ha già allertato le associazioni dei consumatori che richiedono il miglioramento dei tempi di recapito anche dei servizi postali di base.

Posta Raccomandata 1 e Paccocelere Impresa: le novità estive di Poste Italiane
Da qualche giorno Poste Italiane ha attivato due nuovi servizi "postali": la Posta Raccomandata 1 e il Paccocelere Impresa. Si tratta di due novità destinate ad utenti che hanno bisogno di consegne affidabili e tracciabili con la velocità del corriere espresso, nel primo caso, e di offerte specializzate a seconda del tipo di business e consegne celeri in Italia e nel mondo, nel secondo.

La Posta Raccomandata 1, al momento attiva soltanto nei centri urbani di Torino, Genova, Verona, Milano, Bologna, Firenze e Roma (tra Settembre 2007 e Gennaio 2008 è prevista l'estensione ai capoluoghi di provincia ed entro Aprile 2008 a tutto il territorio nazionale) permette l'invio di plichi esclusivamente nelle città servite, fino a 2 kg di peso, con le caratteristiche della raccomandazione ovvero la tracciatura della corrispondenza lungo il tragitto fino al destinatario, ma con la garanzia della consegna entro il giorno lavorativo successivo a quello di spedizione.

In altre parole si tratta di un corriere espresso raccomandato con l'identificazione immediata del mittente, un doppio tentativo di consegna (sabato incluso), giacenza gratuita presso l'ufficio postale di destinazione per 15 giorni, restituzione gratuita al mittente in caso di mancata consegna, indirizzo errato o rifiuto da parte del destinatario, monitoraggio della spedizione tramite web (con il servizio Dovequando, utilizzato anche per tutti gli altri invii tracciati come raccomandate, assicurate e pacchi) e notifica via E-mail o sms dello stato della spedizione (servizio che naturalmente prevede, a parte, il costo dell'sms).

Con Posta Raccomandata 1, disponibile a utenti privati e business presso i PT Business degli uffici abilitati, si possono spedire plichi fino a 353mm di lunghezza e 250mm di altezza per 50mm di spessore con prezzi che vanno dai 6,00 EUR (per invii fino a 250gr) ai 12,00 EUR (per corrispondenze fino a 2kg). Non è permesso l'utilizzo di francobolli: il pagamento deve avvenire esclusivamente in contanti o tramite carte di credito.

Più "complessa", invece, la gamma di servizi Paccocelere Impresa destinati ai clienti professionali e "powered by" SDA, il corriere espresso di Poste Italiane. Si parte con  l'offerta di base suddivisa in tre soluzioni differenti per scaglioni di peso: Zero 3, Zero 15 e Zero 30 sono i nomi degli invii espressi nazionali del peso massimo di 30kg.

Poi si passa a Golden Service, ovvero l'offerta "per i clienti più esigenti" - come dicono sul sito web di Poste Italiane - che garantisce invii super rapidi e consegne entro le 10:30 del mattino successivo.

Per utenti che hanno rapporti commerciali frequenti con la propria clientela o sedi periferiche, avendo necessità di consegnare e contestualmente ritirare prodotti e/o documenti usando un'unico documento di spedizione, ecco Paccocelere Impresa Andata e Ritorno, utilizzabile fino a 15kg di peso.

Per i produttori/distributori di capi d'abbigliamento, Poste Italiane ha inventato Capi Appesi, la soluzione espresso per inviare vestiario fino a 50kg di peso, nei formati Small (fino a 120cm di altezza) e Large (260cm di altezza) e consegna in un giorno lavorativo.

Per chi vuole, invece, spedire velocemente pacchi di qualsiasi peso e dimensioni c'è Extra Large, l'offerta senza limiti basata sul calcolo del cosiddetto Peso Volumetrico determinato attraverso una formula matematica che traduce il volume in "chilogrammi tassabili".

Infine, il Paccocelere Impresa Internazionale ovvero il servizio espresso verso 200 paesi diversi nel mondo, fino a 30kg di peso, comprensivo delle operazioni di sdoganamento.

Tutti questi nuovi prodotti sono ovviamente "tracciabili" attraverso il sistema web Dovequando e consentono recapiti entro 1 giorno lavorativo in tutt'Italia (2 giorni per la Calabria e le isole, 1 o più giorni per le spedizioni verso l'estero). E' previsto il ritiro a domicilio dei pacchi e per il pagamento si possono utilizzare carnet prepagati o abbonamenti con pagamento a consuntivo. Il Contrassegno, l'Assicurazione e la Prova di Consegna sono tra i servizi accessori, disponibili a pagamento.

Contestualmente, Poste Italiane ha rilasciato anche alcune soluzioni tecnologiche in grado di aiutare il cliente nella preparazione delle spedizioni Paccocelere Impresa: si tratta di "Invio Desktop", il software per PC adatto alle PMI che devono stampare più lettere di vettura al giorno, "Invio System", per le aziende che hanno la necessità di stampare più di 3000 lettere di vettura all'anno, e "Invio File", che permette di far stampare le proprie lettere di vettura alla filiale SDA più vicina tramite il trasferimento di un file.

Purtroppo, ad oggi, sul sito di Poste Italiane non sono disponibili i prospetti con i costi dei servizi Paccocelere Impresa. Sicuramente verranno pubblicati nei prossimi giorni e verranno calcolati via web attraverso la scelta del tipo e del peso dell'invio (pacco e plico di documenti) e del paese di destinazione.

Sulla Posta Raccomandata 1, tuttavia, c'è già una presa di posizione di Adusbef e Federconsumatori del 22 giugno scorso: le due associazioni temono, infatti, che il "lancio dell'iniziativa sia un'operazione per nascondere i disservizi crescenti, proprio nel settore più vulnerabile delle Poste". Infatti, "da quando sono state equiparate le tariffe delle posta ordinaria a quella prioritaria, il servizio è nettamente peggiorato, come dimostra l'aumento dei reclami".
Per tale movito entrambe le associazioni effettueranno nei prossimi giorni "un attento monitoraggio sui recapiti della posta prioritaria in 200 indirizzi predeterminati, per verificare direttamente sul campo i ritardi e le disfunzioni segnalate".


LINKS:
Posta Raccomanda 1 (homepage)
Paccocelere Impresa (homepage)

I vostri commenti