ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Poste e dintorni

Parte da Perugia la "via ecologica" di Poste Italiane

Dal prossimo gennaio i cittadini del capoluogo umbro si vedranno consegnare la posta non dal solito portalettere a cavallo di uno sgangherato, rumoroso e inquinante motorino, ma a bordo di un fiammante quadriciclo a trazione elettrica/ibrida. Si tratta di un veicolo introdotto da Poste Italiane nell'ambito del progetto europeo "Green Post" destinato alla realizzazione di veicoli postali ecologici.

Parte da Perugia la "via ecologica" di Poste Italiane
Presentati ieri, a Perugia, i nuovi mezzi ecologici di Poste Italiane: si tratta di "quadricicli" (sia elettrici che a trazione ibrida) che verranno impiegati per la consegna della posta nel centro storico del capoluogo umbro a partire dal prossimo Gennaio.

La novità rientra in un progetto sperimentale denominato "Green Post", della durata di 30 mesi, patrocinato dalla Comunità Europea tramite l'Agenzia per l'Energia (IEEA) e con la collaborazione di PostEurop (l'associazione degli operatori postali pubblici europei) e, in Italia, di Legambiente, della bolognese Ducati Energia SpA insieme al Comune e all'Università di Perugia.

Ma Poste Italiane (che per l'occasione del 31 ottobre ha messo in uso un annullo speciale) è solo l'apripista a livello europeo: in questo progetto di veicoli postali "verdi", infatti, verrà fra poco tempo affiancata da La Post/De Post belga, dalla ungherese Magyar Posta e dalle poste bulgare attraverso l'Università Tecnica di Rousse.

Gli innovativi veicoli ecologici realizzati dalla Ducati Energia, sono silenziosi e hanno un basso impatto ambientale grazie all'adozione della trazione elettrica ed ibrida. Risultano, inoltre, più sicuri dei tradizionali motorini grazie alle quattro ruote, pur mantenendo dimensioni ridotte (146 cm di lunghezza per 90 di larghezza) per potersi muovere con agilità nelle città e nei centri storici. I quadricicli di Poste Italiane hanno una autonomia di 50 chilometri con la trazione elettrica e di 300 con quella ibrida.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto Green Post, nelle sale di Palazzo dei Priori, è intervenuto Stefano Grassi, Vicepresident "Security and Safety" di Poste Italiane, per il quale i quadricicli costituiscono un "valore aggiunto importante che fornisce un contributo alle problematiche ambientali" garantendo maggiore sicurezza ai dipendenti, riducendo le emissioni inquinanti e abbattendo l'impatto acustico.

Il progetto europeo e il nuovo mezzo ecologico di Poste, verranno presentati nei prossimi giorni anche al presidente del Consiglio Romano Prodi.

L'annullo speciale utilizzato presso lo stand di Poste Italiane allestito nei pressi del Palazzo comunale di Perugia raffigura proprio la silouette del quadriciclo Ducati e potrà essere richiesto al Servizio Commerciale/Filatelia della Filiale di Perugia (Via Mario Angeloni n. 72 -  06124 Perugia - Tel. 075 5064564) entro i 60 giorni successivi al 23 ottobre scorso (esclusi i festivi).

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.