ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 02 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Operatori, Prodotti e Servizi

Nuovo layout per la homepage di Poste

La homepage del sito di Poste Italiane dal pomeriggio di oggi presenta un nuovo layout: maggiore presenza di un colore "azzurrino" al posto del tradizionale "giallo" istituzionale e riorganizzazione dei contenuti. A spiccare, in alto, una nuova toolbar con le principali aree di interesse per gli utenti.

Nuovo layout per la homepage di Poste

Dal pomeriggio di oggi la homepage del sito di Poste Italiane si presenta con un nuovo layout.

Con il restyling effettuato, la pagina d'ingresso del "portale" ha dimensioni maggiori rispetto alla precedente occupando tutta l'area disponibile di una finestra con risoluzione 1024x768 pixel.

Il maggior spazio a disposizione ha permesso di ridefinire i vari "blocchi" d'informazione, facendo salire verso l'alto i bottoni attraverso cui l'utente può accedere in modo veloce alle "azioni" più comuni, e cioè spedire, pagare, gestire denaro, richiedere documenti, accedere ai servizi telefonici e alle soluzioni per l'impresa.

Inoltre, sulla sinistra, è stato inserito un oggetto nel perfetto stile blog: ovvero l'elenco o la nuvoletta che fornisce in modo "visuale" gli argomenti più visitati/cliccati dagli utenti. In realtà non è dato sapere se il meccanismo è automatico oppure se le varie voci (con caratteri di grandezza variabile) siano inserite in modo statico allo scopo di attirare l'attenzione solo su alcuni link.

Con il nuovo layout (che per inciso, riguarda esclusivamente la homepage mentre il resto del sito è rimasto intatto) trova maggiore evidenza (e coerenza) la barra delle news (proprio sotto i bottoni principali) mentre viene introdotta in alto a destra una simpatica innovazione: passando il mouse sulla "linguetta" triangolare si apre uno "spot pubblicitario" (per il momento dedicato ad un'offerta telefonica). Sarebbe bello che questo spazio venisse utilizzato per promuovere anche altri prodotti e servizi.

Infine, quella che sembra una vera novità: la presenza in alto della voce "Accessibile" la quale conduce ad un elenco dei principali argomenti trattati in homepage. Tuttavia l'accessibilità, secondo i parametri fissati dalla Legge Stanca in materia, è piuttosto blanda sia perchè non garantisce la visione del sito a utenti "ipo-vedenti" sia perchè non è estesa all'intero sito.
Ma l'introduzione di questo link in homepage lascia prevedere un'ampliamento del servizio.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.