ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Poste e dintorni

Nuova vita per il sito di Poste Italiane

Colori vivaci e riposanti, belle immagini e layout classico: sono queste le novità estetiche del nuovo sito di Poste Italiane lanciato nella giornata di oggi. Ma i dettagli più importanti sono in una rinnovata struttura del sito e dei contenuti, offerti all'utente in modo più razionale e amichevole. Bastano pochi click per trovare le domande ai "bisogni" della clientela, compresa quella aziendale. Importanti aggiornamenti anche dal punto di vista tecnologico con l'introduzione di un punto di accesso unificato per il login verso i servizi online e l'adozione di layer e fogli di stile. Anche l'offensiva sul web è praticamente completata: Poste Italiane è così pronta a sbarcare in Europa.

Nuova vita per il sito di Poste Italiane
Parte oggi il nuovo sito internet di Poste Italiane,  completamente rinnovato nella veste grafica e sottoposto ad una profonda revisione nei contenuti e nel metodo comunicativo.

Tutto ruota attorno al cliente/utente e ai suoi "bisogni": dal menu principale ci si può adesso dirigere senza inutili click verso dei veri e propri mini-portali che consentono l'accesso a tutte le offerte di Poste nei settori "spedizioni", "pagamenti", "gestione del denaro" e "richiesta di documenti".

La homepage di www.poste.it è finalmente più razionale e riesce a presentare all'utente tutte le aree del sito senza essere caotica: grazie a tre box colorati a metà pagina e all'uso sapiente di menu a tendina, si può accedere a tutti i servizi e le offerte in tema di "prodotti postali", "prodotti Bancoposta" e servizi digitali (posta certificata, firma digitale, ecc.).
In alto a destra, poi, si trova un comodissimo menu contenente i "servizi utili": con un semplice movimento di mouse si può cercare un ufficio postale o un CAP, cercare tutte le tariffe per spedire le proprie corrispondenze o accedere alla funzione di ricerca sull'intero sito (che in questo restyling è stata eliminata dalla homepage).

In realtà la struttura del sito è un classico, con la presenza di un corpo centrale contenente le ultime notizie e i comunicati stampa dal mondo Poste Italiane. Questa in verità è una novità dato che nel vecchio sito le news erano relegate in pagine interne e l'accessibilità era agevole solo per coloro che sapevano dove andare e come muoversi nel sito. La centralità attribuita adesso alle news istituzionali è il segno che Poste si sta muovendo verso un mondo di utenti che non usufruiscono più solo dei servizi postali, ma si rivolgeranno a Poste come operatore multi-canale, dai servizi bancari e finanziari, alle telecomunicazioni mobili. E naturalmente si intravede un occhio di riguardo a quelli che saranno i futuri azionisti privati del Gruppo, quando questo verrà quotato in borsa: la comunicazione istituzionale verrà lanciata subito in homepage.



Se tutta la nuova homepage è dedicata ai servizi e ai bisogni degli utenti privati, non ci si è dimenticati dell'utenza business: un box, perfettamente integrato, sulla sinistra, con tutti gli altri, ma con titoli in un rosso vivace, propone l'accesso ai servizi dedicati a professionisti, PMI e pubblica amministrazione.

Un aspetto importante e di cui si sentiva effettivamente la mancanza, è la realizzazione di un punto centralizzato di autenticazione per utenti privati e business che vogliono accedere ai rispettivi bouquet di servizi online: con la tecnica del single-sign-on ogni utente registrato può effettuare un unico login al sito e muoversi tra i vari servizi disponibili (da quelli finanziari di BancoPostaOnline a quelli postali veri e propri). E' stato inoltre aggiunto un importante "recupero della password" qualora l'utente l'avesse smarrita.

Come il precedente, anche il nuovo sito è disponibile in lingua inglese.

Infine, un'analisi del sito dal punto di vista grafico e tecnologico. Il layout, abbiamo già detto, è più razionale avendo adottato una struttura classica basata su un header con il menu principale, un body centrale e due colonne laterali contenenti tutti i link alle pagine interne. I complimenti vanno sicuramente per la scelta delle immagini e dei colori: il cosiddetto color-theme è azzeccato, avendo unito al colore giallo-verde di Poste Italiane tutta la gamma che va dall'azzurro al blu scuro. Si fa notare il giallo dei box in homepage, come in tutto il resto del sito, che simulano molto bene i famosi "post-it".

Un aspetto altrettanto importante e che vogliamo segnalare è la struttura interna delle pagine, il cosiddetto codice html delle stesse: coloro che hanno preso le decisioni e diretto il team di sviluppatori hanno fatto un buon lavoro avendo adottato un html "più moderno" di quello in uso sul sito precedente, che fa largo uso di layer e fogli di stile. Cosa che senz'altro sarà un bene per i motori di ricerca, ormai il vero banco di prova per ogni sito web che si rispetti.

Da notare, però, che alcune pagine interne (come i moduli di ricerca degli uffici postali o quelle dedicate alla filatelia) siano rimaste praticamente le stesse del vecchio sito, provocando uno spostamento di tutta la pagina verso la sinistra del browser, anzichè mantenere l'allineamento centrale tipico del nuovo style. Probabilmente questi piccoli errori verranno corretti nei prossimi giorni.

Un ottimo sito, ci sentiamo di dire. Anche se non possiamo non continuare a sottolineare come Poste Italiane, così attenta ai clienti bancari e alle aziende, non riesca a percepire il malumore proveniente dalla sua clientela privata sull'unico fronte lasciato un pò in "balia di se stesso", ovvero quello prettamente postale con tempi di recapito ormai in discesa libera.

I vostri commenti