ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Operatori, Prodotti e Servizi

Nasce Focus: il news magazine online di Poste Italiane

E' arrivato stamattina il nuovo contenitore informativo del sito poste.it: si chiama Focus e vuole essere un magazine settimanale con approfondimenti di finanza, economia, società, tecnologia e innovazione.

Nasce Focus: il news magazine online di Poste Italiane

Poste Italiane lancia Focus, una nuova sezione del portale poste.it con notizie sempre aggiornate e approfondimenti settimanali su finanza, economia, società, tecnologia e innovazione.
Avviato questa mattina (quando in effetti il sito è risultato irraggiungibile per qualche ora) il contenitore di news contiene già un primo Dossier su "Le prossime frontiere del VOIP" ovvero la trasmissione telefonica via Internet che finalmente è disponibile non solo al mondo business ma anche agli utenti individuali.

Tra gli altri articoli già presenti oggi nel nuovo contenitore informativo di Poste c'è quello dedicato al Galileo Test Range, il laboratorio nazionale per la sperimentazione e il supporto alla validazione del segnale Galileo e per lo sviluppo di applicazioni di navigazione e posizionamento inserito nel programma spaziale nazionale.

Focus contiene anche un'Agenda con gli appuntamenti in rilievo della giornata. Oggi 7 aprile vengono segnalati un Convegno a Roma dal titolo "Il futuro ipotecato! Come se ne esce?", il Convegno "Rottameremo il petrolio. Efficienza energetica e fonti rinnovabili, occasione e sfida per imprese e per giovani innovatori" organizzato a Milano ed infine un confronto alla pari tra i 13 candidati sindaci di Roma presso la Sala della Protomoteca in Campipdoglio.

L'iniziativa di Poste sembra inserirsi in un progetto più ampio di tipo "giornalistico". Già da qualche settimana, infatti, negli uffici postali sparsi in Italia stanno facendo la loro comparsa dei maxi-schermi digitali che trasmettono (riteniamo attraverso una linea digitale) news dall'Italia e dall'Estero. Il servizio, chiaramente rivolto agli utenti che stazionano nei locali postali, è curato dalla redazione giornalistica dell'Agenzia AdnKronos.

Poste Italiane aumenta, quindi, la gamma di servizi destinati all'intrattenimento della clientela che frequenta sia il proprio sito web sia gli uffici postali. Resta da capire, tuttavia, come mai l'accesso a Focus sia attualmente "limitato" soltanto all'area Stampa del portale e perchè si sia pensato di produrre informazione generica o dai contenuti spiccatamente tecnologici (già disponibili attraverso altri "media") e non, piuttosto, un'informazione orientata alle specifiche aree di business dell'azienda, a cominciare proprio dalla presentazione dei vari servizi postali e finanziari, passando per tematiche affini come il direct marketing o addirittura... la filatelia!

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.