ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Dal mondo

Mercati postali europei: conferenza di alto livello a Bruxelles

Si svolgerà il 24 giugno a Bruxelles la conferenza "Il mercato interno dei servizi postali - Creiamolo insieme" organizzata dal Commissario europeo ai mercati e servizi interni, l'irlandese Charlie McCreevy. Si discuterà della terza direttiva postale 2008/6/EC, della sua adozione entro fine anno da parte dei paesi membri e della visione complessiva di mercati realmente aperti e sostenibili.

Mercati postali europei: conferenza di alto livello a Bruxelles

Si svolgerà martedì 24 giugno a Bruxelles la conferenza dal titolo "Il mercato interno dei servizi postali europei - Creiamolo insieme" organizzato dal Commissario europeo ai Mercati ed ai Servizi interni, Charlie McCreevy.

L'evento, definito di "alto livello" in quanto parteciparanno sia i rappresentanti degli stati UE sia i maggiori player del settore postale, avrà l'obiettivo di rimarcare l'avvio della fase finale (e decisiva) della riforma dei servizi che si concretizzerà proprio con l'adozione da parte dei paesi europei, entro la fine dell'anno, dell'ultima direttiva postale, la 2008/6/EC.

Dopo la graduale apertura dei mercati che si è avuta negli ultimi anni, infatti, i monopoli ancora esistenti nei mercati postali sono destinati a scomparire entro il 31 dicembre 2010.

Ecco allora la visione di "mercati postali aperti e sostenibili" in grado di contribuire allo sviluppo e alla competitività che il commissario McCreevy cercherà di trasmettere durante l'incontro del 24 giugno: "creare un forte mercato postale interno è responsabilità comune e per raggiungere questo obiettivo c'è bisogno di qualcosa in più della mera abolizione dei monopoli".

Alla conferenza, che si svolgerà a partire dalle 10:00 presso il Centre Borschette di Bruxelles, parteciperanno in qualità di relatori anche il Commissario alla Competitività, Neelie Kroes, il Ministro per i Lavori Pubblici, i Trasporti e le Comunicazioni del Portogallo, Mário Lino, il Ministro dei Trasporti e Telecomunicazioni greco, Kostas Hatzidakis, e Markus Ferber, relatore nel Parlamento Europeo della nuova direttiva postale.

L'importanza dell'evento è sottolineata dalle stesse parole di McCreevy: "E' un momento magico. La terza direttiva postale adottata in febbrario ha aperto la strada alla realizzazione del mercato comune dei servizi postali. Anche se i mercati non si aprono automaticamente. Sono fortemente impegnato ad usare tutti i mezzi possibili perchè un mercato postale competitivo e sostenibile diventi realtà, con enormi benefici per le aziende e i consumatori".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.