ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Poste e dintorni

Massimo Sarmi insignito della commenda di San Gregorio Magno

L'Amministratore Delegato di Poste Italiane è diventato Commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno. L'onoreficenza, secondo le notizie riportate da Il Sole 24 Ore di questa mattina, è merito dell'attività di consulenza di Sarmi nel sistema delle comunicazioni della Città del Vaticano.

Massimo Sarmi insignito della commenda di San Gregorio Magno

Massimo Sarmi, AD di Poste Italiane, è stato insignito della Commenda di San Gregorio Magno, una delle massime onoreficenze previste dall'Ordine omonimo. Riorganizzato nel 1905 da Papa Pio X, l'Ordine di San Gregorio Magno è uno degli ultimi ordini cavallereschi pontifici insieme all'Ordine Piano.
Secondo il quotidiano economico Il Sole 24 Ore, che stamattina ha riportato la notizia, l'ing. Sarmi ha meritato l'onoreficienza, concessa direttamente dal Santo Padre Benedetto XVI, in quanto "consulente per il sistema di comunicazioni dello Stato più piccolo, ma forse più comunicativo del mondo".

L'Ordine di San Gregorio Magno fu istituito da Papa Gregorio XVI in memoria e a glorificazione del pontefice Gregorio I detto Magno (590 - 604), il 1° settembre 1831 con il Breve pontificio intitolato "Quod Summis Quibusque". Destinato a ricompensare i meriti civili e militari, l'ordine inizialmente prevedeva quattro classi: Cavaliere di Gran Croce di prima classe, Cavaliere di Gran Croce di seconda classe, Commendatore e Cavaliere.

Con la riforma attuata da Pio X e successivamente ritoccata da Papa Giovanni Paolo II il 2 giugno 1993, l'Ordine prevede attualmente decorazioni al merito militare e civile in ben otto classi: Cavaliere di Gran Croce, Commendatore con Placca, Commendatore, Cavaliere, Dama di Gran Croce, Dama di Commenda con Placca, Dama di Commenda, Dama.

A San Gregorio Magno l'Italia ha dedicato un francobollo da 0,60€ uscito il 2 settembre 2006 a commemorazione del 400° anniversario della sua santificazione avvenuta nel 1606.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.