ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Poste e dintorni

L'Italia per Posta: ecco le cartoline della rassegna di racconti postali

Sono passati oltre quattro mesi dalla conclusione della prima rassegna nazionale di racconti postali "L'Italia per Posta", ma solo nelle ultime settimane pare siano finalmente disponibili per la massa del pubblico le tre cartoline prodotte da Poste Italiane con le altrettante storielle vincitrici della rassegna. Organizzata con la fattiva collaborazione di Caterpillar, la trasmissione cult di RadioDue in giro per l'Italia, questa rassegna fa da seguito alla rassegna di Poesia Postale tenutasi l'anno scorso e per la quale furono pubblicate anche alcune cartoline promozionali. Poichè le tre cartoline del 2006 le abbiamo trovate... almeno ve le facciamo vedere!

L'Italia per Posta: ecco le cartoline della rassegna di racconti postali
Vi ricordate del programma radiofonico Caterpillar, in onda su RadioDue tutti i giorni da lunedì a venerdì nel tardo pomeriggio? No? Beh è comprensibile, soprattutto se non siete degli abituè della radio. Ma di sicuro bisogna riconoscere che è una delle trasmissioni cult del secondo canale radio del servizio pubblico: sempre in giro per l'Italia, con i suoi microfoni, a scoprire i mille problemi di cui è afflitta la nostra penisola.
E da qualche anno, Caterpillar è diventata anche sinonimo di "cartoline promozional-postali" che raccontano sotto forma di "poesie" o brevi scritti, scorci e abitudini della nostra Italia. Il tutto in collaborazione con Poste Italiane, che ha curato la loro realizzazione e diffusione tramite gli sportelli postali.

E nel 2006, questa partnership tra Caterpillar e Poste Italiane ha dato origine a L'Italia per Posta - Rassegna nazionale di racconti postali: partita il 18 aprile e terminata il 15 maggio, in onda su RadioDue, questo evento radiofonico ha toccato moltissime città italiane riuscendo a coinvolgere i cittadini-spettatori che sono stati invitati a raccontare l'Italia, i suoi luoghi, i loro ricordi. Il tutto in una operazione di marketing molto ben riuscita per Poste Italiane che a contorno dell'evento, ha stampato tre coloratissime cartoline con le poesie vincitrici.

Ma questo è successo ormai molti mesi fa. Perchè ne parliamo solo adesso? Semplice: perchè le cartoline di cui sopra hanno iniziato a circolare negli oltre 1000 uffici postali italiani (noi le abbiamo trovate in provincia di Bari) soltanto da qualche settimana!!! Sgombriamo subito la mente da ogni dubbio: non hanno nulla di "postale". Sono soltanto dei simpatici "supporti" che nelle intenzioni di Poste gli utenti dovrebbero spedire in tutta Italia, affrancandole regolarmente.

Poichè sappiamo che molti di voi raccolgono e collezionano anche questi oggetti e che nonostante il loro "scopo sociale" è praticamente difficilissimo se non impossibile trovarle in giro, abbiamo pensato almeno di farvele vedere.

Sono tre, come abbiamo detto, colorate di rosso, giallo e azzurro per ciascuna delle sezioni in cui è stata suddivisa la rassegna coincidenti con alcuni "tempi dei verbi": Passato Perfetto, Indicativo Presente e Futuro Semplice e recano altrettante storielle (tra il serio e il faceto, ma molto carine) dai titoli "Graffiti indimenticabili", "Il leccese di Lecce" e "A7 (Genova-Serravalle)" scritte durante le tappe di Napoli (cartolina rossa), Lecce (cartolina gialla) e Genova (cartolina azzurra).







Se volete leggere le tre storielle, ecco il link sul sito di Poste Italiane:
http://www.poste.it/azienda/rassegna_poesia/2006/index.shtml

La rassegna di Poesia Postale dell'anno scorso:
http://www.philweb.it/articolo.php?storyID=451

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.