ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Poste e dintorni

Italia Logistica, il nuovo operatore di logistica integrata targato FS-Poste Italiane

Firmato stamattina l'accordo tra Poste Italiane e Ferrovie dello Stato che da vita a Italia Logistica, il principale operatore italiano nei servizi di logistica integrata e tra i primi dieci a livello mondiale. Il nuovo operatore, che nasce dalla fusione delle attività specifiche di Omnia Logistica e SDA Logistica, offrirà tutta una serie di servizi ad alto valore aggiunto derivanti dalle possibilità di trasporto combinato ferro-gomma offrendo una maggior capillarità di punti di pick-up and drop-off e di distribuzione door to door.

Italia Logistica, il nuovo operatore di logistica integrata targato FS-Poste Italiane

Nasce oggi un nuovo polo nazionale di logistica integrata: si chiama Italia Logistica ed è il risultato di una joint venture paritetica tra due importanti gruppi industriali italiani a capitale pubblico, Ferrovie dello Stato e Poste Italiane.
Nel nuovo soggetto, che si colloca tra i primi dieci operatori internazionali nel settore, sono confluite le attività di Omnia Logistica (Gruppo FS) e di SDA Logistica (Gruppo Poste Italiane), la prima leader nel settore del trasporto combinato ferro-gomma sulle lunghe distanze, la secondo impegnata nelle attività di consegna fino al cosiddetto "ultimo miglio". Entrambe le offerte permetteranno la movimentazione di grandi volumi di merci con la capillarità della consegna al dettaglio.

Il nuovo operatore sarà pertanto in grado di fornire servizi ad alto valore aggiunto per la logistica urbana, la logistica inversa (ovvero il flusso di merci di ritorno dai clienti ai produttori) e la HoReca (la distribuzione capillare e veloce di merci a Hotel, Ristoranti e Cafè) sfruttando i punti di forza delle due società originarie:

  • intermodalità ferro-gomma
  • maggior capillarità di punti di pick-up and drop-off
  • offerta di nuovi servizi
  • distribuzione door to door
  • utilizzo di nuovi sistemi informativi


Per Massimo Sarmi, AD di Poste Italiane, i due gruppi industriali "hanno messo a fattor comune il loro patrimonio di esperienze logistiche e tecnologiche per dotare il Paese di un importante polo logistico, utile per la crescita delle imprese e in grado di competere con i maggiori player europei" confermando così "la vocazione di Poste Italiane a fare sistema e ad offrire servizi ad alto valore aggiunto. In questo modo possiamo rispondere sempre meglio alle aspettative dei nostri clienti, siano essi privati cittadini, imprese o Pubblica amministrazione".

Soddisfatto anche Mauro Moretti, Amministratore delegato di FS: "Il treno percorre medie e lunghe distanze, creando importanti economie di scala e abbattendo i costi esterni e l’impatto sull’ambiente del trasporto, ma non può arrivare fin sotto casa e neppure dentro ogni stabilimento. Proprio per questo, dopo aver intrapreso una strategia di razionalizzazione e di rilancio del settore merci, dopo aver focalizzato la sua attenzione sui porti, con l’acquisizione, tra l’altro, del sesto modulo di Genova–Voltri, il Gruppo Ferrovie dello Stato ha aggiunto un altro tassello alla sua offerta, integrandosi con Poste Italiane". Da qui l'idea di dar vita, conclude Moretti, "a Italia Logistica, una nuova società che in un mercato ormai fortemente competitivo si occuperà di logistica Integrata e, quindi, anche della movimentazione delle merci door to door".

I vostri commenti