ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Normativa e Mercati

Invii postali a data e ora certa: circolare del Ministero

Invii postali a data e ora certa: circolare del Ministero
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 agosto scorso (n. 200) una circolare del Ministero delle comunicazioni recante nuove norme sul "Recapito a data o ora certa degli invii di corrispondenza generati elettronicamente".

In Italia un invio con recapito a data/ora certa è ben definito dalla circolare ministeriale del 24 gennaio 2001 (DGRQS/208) che ne elenca chiaramente i requisiti: consegna dell'invio ad ora o data certa stabilita nel contratto con il cliente, pagamento del corrispettivo pattuito subordinato all'avvenuto recapito nel termine contrattuale e la tracciatura dell'invio nella fase di recapito.

Poichè sempre più di frequente gli operatori postali privati italiani utilizzano informatica e tecnologie satellitari per la generazione, trasmissione e tracking della posta, proponendo alla clientela nuovi servizi tra i quali proprio quello relativo al recapito di corrispondenze a data/ora certa e generati mediante l'utilizzo di tecnologie telematiche (come nel caso del prodotto Formula Certa di TntPost), la direzione per la regolamentazione del settore postale del Ministero delle comunicazioni - con questa circolare - ha voluto precisare che tali operatori possono adottare "strumenti di comunicazione elettronica" in alternativa allo strumento cartaceo finora previsto (ovvero il bollettario, come stabilito al par. 3 della circolare 1225/2001) per registrare tutte le informazioni sulla data e l'ora del recapito.

La circolare stabilisce anche che gli operatori postali forniranno queste informazioni temporali ai mittenti delle corrispondenze anche attraverso i propri siti web.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.