ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Lunedì, 20 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Normativa e Mercati

Inchiesta di Repubblica sulle Poste lumaca

E' apparso oggi sull'edizione online del quotidiano la Repubblica un'inchiesta sulla situazione attuale dei recapiti di corrispondenze e pacchi da parte di Poste Italiane: la situazione è migliorata rispetto al passato ma restano ancora moltissimi disagi per gli utenti.

Inchiesta di Repubblica sulle Poste lumaca
Repubblica.it ha pubblicato nella mattinata di oggi una bella inchiesta sulla situazione postale in Italia a firma di Attilio Bolzoni e dal titolo "L'odissea della lettera-lumaca
da Bari a Roma in 13 giorni
" (sotto il link all'articolo completo).
Tutto prende le mosse da un Test di efficienza  eseguito
su tutto il territorio nazionale dal Codacons (l'associazione dei consumatori) per misurare l'"andatura" di un plico ai giorni nostri con questi risultati: "Per fare 236 chilometri una lettera può metterci anche 13 giorni, 9 in più di quelli assicurati dallo standard di qualità dell'azienda. Come è capitato a una busta con francobollo da 0,45 euro, imbucata a Follonica (provincia di Grosseto) e indirizzata al centro di Roma. E per farne 429 di chilometri, una lettera partita da Bari per posta "prioritaria" con francobollo da 0,60 euro è arrivata sempre a Roma una settimana dopo. Un rallentamento triplo rispetto alla tabella di marcia garantita".

Purtroppo non c'è nulla di cui restare sorpresi, essendo noi stessi utenti di Philweb vittime di questi disservizi nello svolgimento quotidiano del nostro hobby preferito (ma qui oltre che alla mancanza di qualità nei servizi prettamente postali, noi aggiungiamo anche quelli in materia filatelica!!).

E a seguito dei risultati di questo test, Codacons "ha inviato un esposto all'Autorità Antitrust per pubblicità ingannevole, accusando l'azienda di "scorretta informazione" sui tempi di consegna della corrispondenza", minacciando anche Poste Italiane di una bella denuncia alla magistratura oltre che di richiedere la revoca della concessione per la distribuzione di lettere a Poste italiane al Ministero delle Comunicazioni.

Il resto lo potete leggere su Repubblica.it al link sotto.

Link:
L'odissea della lettera-lumaca: da Bari a Roma in 13 giorni [Repubblica.it]

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.