ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Dal mondo

Grecia e Macedonia: servizi postali ostacolati dalla disputa sul nome

La disputa mai risolta tra Grecia e la ex repubblica jugoslava sull'uso del nome "Macedonia" sta influenzando anche i servizi postali: secondo il magazine macedone Vecer la Grecia respinge al mittente lettere che recano nell'indirizzo tale nome anzichè quello ufficiale di FYROM. E le poste macedoni fanno altrettando, rispedendo indietro le lettere provenienti dalla Grecia con su scritto FYROM.

Grecia e Macedonia: servizi postali ostacolati dalla disputa sul nome

Greci e Macedoni non sono propriamente "buoni vicini". Da quando la Repubblica di Macedonia, estrema propaggine meridionale di quella che fu la Jugoslavia titina, ha dichiarato la sua indipendenza nel 1991, non si è mai sopita la disputa politica con il confinante ellenico proprio sull'uso del termine "Macedonia".

E' proprio con questo nome (utilizzato anche sui suoi francobolli) che l'ex repubblica jugoslava è stata ammessa all'ONU e viene riconosciuta da stati come Cina, Russia e Stati Uniti. L'Italia, pur utilizzando indistintamente le due denominazioni, aderisce alla forma ufficiale FYROM. Ma la Grecia non ha mai accettato ufficialmente la denominazione "Repubblica di Macedonia" come pure i simboli nazionali e la costituzione del paese balcanico.

L'ostacolo principale è naturalmente il termine "Macedonia" che è stato storicamente utilizzato per indicare l'omonima regione della Grecia. L'attribuzione di tale nome alla regione della ex Jugoslavia risale, invece, agli anni '50 ad opera di Tito.

Si è pensato di risolvere la diatriba con un compromesso: nel 1993 le Nazioni Unite hanno attribuito alla Repubblica balcanica il nome di "Former Yugoslav Republic of Macedonia" ovvero "Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia", in sigla FYROM. Convenzione fatta propria anche da organismi internazionali come Unione Europea, Nato, Comitato Olimpico Internazionale e Unione Postale Universale. Per Poste Italiane, invece, è sufficiente la denominazione "compatta" di Macedonia.

La disputa, tuttavia, è solo apparentemente risolta ed anzi solo sopita. Anche dal punto di vista postale. E' di oggi, infatti, la notizia pubblicata sul magazine online macedone Vecer e ripresa dall'Agenzia d'Informazione bulgara Focus (www.focus-fen.net) secondo cui gli utenti del servizio postale ellenico possono inviare corrispondenze nella Repubblica di Macedonia soltanto se scrivono nell'indirizzo la denominazione ufficiale "FYROM". Le lettere con la denominazione "Macedonia" vengono respinte al mittente.

Un "piacere" naturalmente ricambiato anche da Makedonska Posta: tutte le lettere in arrivo dalla Grecia con la parola "FYROM" nell'indirizzo vengono automaticamente mandate indietro.

In questo gioco al rimpiattino, ovviamente, è praticamente quasi impossibile inviare in modo normale corrispondenze dalla Grecia verso la Macedonia.

Link:
Il sito di Makedonska Posta

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.