ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Domenica, 19 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Normativa e Mercati

San Marino: diventa Accordo la Convenzione Postale con l'Italia

Il Congresso di Stato di San Marino, riunito il 16 aprile, ha approvato la bozza di un Accordo quadro che dovrà sostituire l'ormai vecchia Convenzione Postale con la vicina Repubblica italiana. Questa modifica degli accordi deriva innanzitutto dai mutati rapporti giuridici tra poste sammarinesi e italiane, queste ultime non più amministrazione statale, ma società di capitali. Il nuovo accordo sanzionerà tutti i settori in cui Italia e San Marino cooperano a livello postale, dalla corrispondenza ai pacchi, dai servizi finanziari a quelli online.

San Marino: diventa Accordo la Convenzione Postale con l'Italia
Il Congresso di Stato della Repubblica del Titano, corrispondente grosso modo al Consiglio dei Ministri italiano, ha reso noto che la Convenzione Postale in vigore tra Italia e San Marino (sviluppata nel 1923 e divenuta operativa nel 1924 con un apposito regolamento attuativo) verrà sostituita da un apposito Accordo quadro accompagnato da accordi su settori e argomenti specifici.

In pratica, l'opportunità di passare dalla Convenzione all'Accordo poggia sulla considerazione dei seguenti aspetti:
 
1) la trasformazione dell'amministrazione postale italiana in società per azioni, avvenuta nel 1998, ha cambiato il rapporto giuridico e diplomatico tra le amministrazioni dei due Stati. Il rapporto è infatti tra l'amministrazione di uno Stato e la "Poste Italiane Spa" a cui il ministero italiano ha affidato la gestione del servizio postale universale nel proprio territorio;

2) l'evoluzione tecnologica ha portato allo sviluppo di nuovi servizi postali e finanziari;

3)  le realtà economiche e sociali hanno profondamente modificato le esigenze dei mercati postali e finanziari;

4) gli indirizzi dettati dalle organizzazioni internazionali in materia postale mirano a costruire un libero mercato in ambito europeo.

"Senza contare", recita il comunicato,  "che lo strumento dell'accordo è più facile e snello da modificare rispetto a un atto convenzionale soggetto a ratifica del Consiglio Grande e Generale".

Il nuovo accordo, la cui bozza è  già stata esaminata e approvata il 16 aprile dal Congresso di Stato, "definità l'ambito di competenza e regolamenterà in linea generale l'ambito normativo di riferimento (quello dettato dalla Convenzione postale universale e dai regolamenti di esecuzione)" e verrà completato con una serie di accordi settoriali che riguarderanno in dettaglio particolari servizi da offrire all'utenza, come corrispondenze e operazioni logistiche, corriere EMS, servizi online, ecc.

Nelle prossime settimane la Direzione delle Poste di San Marino e Poste Italiane spa attiveranno i gruppi di lavoro per definire in concreto e ratificare l'accordo quadro.

LINK:
Comunicato Stampa ufficiale del Congresso di Stato

I vostri commenti