ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Poste e dintorni

Castel S. Pietro Terme: mostra in omaggio a Ray Johnson, padre della Mail Art

Si inaugura oggi alle 18:00 e continuerà fino al 21 settembre presso il Cassero di Castel San Pietro Terme (Bo) la grande mostra rievocativa dedicata al padre fondatore della Mail Art, l'artista americano Ray Johnson.

Castel S. Pietro Terme: mostra in omaggio a Ray Johnson, padre della Mail Art

Torna il Settembre Castellano, edizione 2008 e si rinnova l'appuntamento annuale con la Mail Art di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna.
Oggi, alle 18, nella nuova Sala Espositiva del Cassero, storico palazzo cittadino recentemente restaurato, si inaugura infatti la mostra "Ray Johnson e la Mail Art" alla presenza del Sindaco, Vincenzo Zacchiroli, e dell'Assessore alla Cultura, Federica Ottavi.

Una mostra di respiro internazionale curata dell'artista di origini bolognesi ma castellana d'adozione Anna Boschi che, nell'anno europeo della Multiculturalità, rende omaggio al grande artista americano, Ray Johnson (1927-1995)  - padre fondatore nei primi anni '60 del movimento internazionale della Mail Art - attraverso la riproposizione di due progetti a lui dedicati dal titolo "1962-1992 – 30 anni di Mail Art in omaggio a Ray Johnson" (progetto esposto nel 1992 a Bologna, Spoleto e Milano, con la partecipazione di oltre 200 artisti di 27 Nazioni) e "1962-2002 – 40 anni di Mail Art dalla nascita della New York CorresponDance School of Art" (progetto esposto nel 2002 a Castel S.Pietro Terme, Sala Cassero, e nel 2006 al Civico Museo della Mail Art di Montecarotto-AN in collaborazione con il Museo Comunale d'Arte Moderna e dell'informazione di Senigallia-AN, con la partecipazione di 370 artisti di 38 Nazioni).

"La Mail Art (Arte Postale) è un circuito artistico internazionale multimediale che ha caratterizzato il XX secolo al di fuori dei canali tradizionali dell'arte"  spiega Anna Boschi, mail-artista da oltre 20 anni e promotrice di iniziative e progetti in Italia e all'estero, "un network che coinvolge operatori culturali di tutto il mondo i quali, utilizzando la posta, inviano le loro opere per aderire a progetti internazionali a tema, senza alcun condizionamento di critica e di mercato, quindi con un'arte assolutamente svincolata da mode e da concetti pre-costituiti, ma al contrario totalmente libera ed espressa tramite la tecnica e la poetica che contraddistinguono ogni artista. E' una coinvolgente forma di comunicazione artistica che si sviluppa in vari modi, dallo scambio gratuito e reciproco di opere ai "progetti a tema", dai contatti internazionali ai convegni, agli incontri durante i quali gli artisti propongono installazioni, performances ed azioni poetiche".

Durante la mostra sarà presentato il libro della stessa Boschi, "Ray Johnson e la Mail Art - Retrospettive e Testimonianze", una raccolta di testi significativi e competenti di critici, teorici, artisti e poeti, tutti tratti dal suo "Mailartmeeting Archives", che illustrano storicamente e con profonda conoscenza l'artista, il mito, il personaggio Ray Johnson. "Un libro" come sottolinea l'Assessore Ottavi, "che possiamo definire di analisi, di studio e di sintesi su ciò che la Mail Art ha saputo esprimere a partire dagli anni Sessanta e soprattutto su ciò che potrà riservarci per il prossimo futuro".

La mostra avviata oggi si protrarrà fino a domenica 21 settembre presso il Cassero-Sala Espositiva con orario di apertura: dal martedì al venerdì: 17,30 – 19,30; sabato e domenica : 17,30-19,30 – 21-23 - aperture straordinarie serali - Lunedì chiuso.
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 051-6954198 – www.cspietro.it oppure www.mailartmeeting.com - archivio@mailartmeeting.com.

Link:
MailArtMeeting Archives
Castel San PietroTerme "Quando l'arte viaggia per posta... " Un articolo con intervista ad Anna Boschi

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.