ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Operatori, Prodotti e Servizi

Apre domani ForumPA'08: presente anche Poste Italiane

Poste Italiane sarà presente con un proprio stand presso il Forum PA 2008 ovvero la grande mostra-convegno dedicata all'innovazione nella Pubblica Amministrazione che si apre domani alla Nuova Fiera di Roma. Variegato il bouquet di servizi offerti da Poste nei settori dell'informatica e delle telecomunicazioni.

Apre domani ForumPA'08: presente anche Poste Italiane

Prende il via domani alla Nuova Fiera di Roma (per continuare fino al 15 maggio) l'edizione 2008 del Forum PA, la mostra-convegno a livello nazionale dedicata all'innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali.

Vi partecipa, insieme a numerose aziende che operano nel settore pubblico, anche Poste Italiane, che con i suoi 14.000 uffici postali, 70.000 postazioni informatizzate e 150.000 dipendenti, rappresenta una delle più grandi realtà del Paese nel settore dei servizi integrati e nella cui mission rientra pure "l'attenzione sulle esigenze di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione".

Poste partecipa al Forum PA 2008 con alcune soluzioni innovative nei settori dell'informatica e delle telecomunicazioni, realizzate su indicazione del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione). I progetti più interessanti hanno nomi auto-esplicativi: si va da PosteSalute (sanita’ pubblica e privata) a PosteTributi (sostegno agli Enti locali per la gestione delle entrate) sino a Wonderland, uno strumento open source sviluppato dai Sun Labs americani per la definizione di realtà virtuali 3D con cui costruire veri e propri "spazi di lavoro" virtuali per individui o gruppi entro cui condividere applicazioni, dati e documenti senza dover ricorrere ad altri strumenti di collaborazione.

Le attività di stampa, postalizzazione e recapito - decisamente quelle più tipiche per il principale operatore postale italiano - hanno riguardato la partnership con l'Agenzie delle Entrate per la spedizione di milioni di documenti ai contribuenti italiani attraverso la posta massiva, prioritaria e raccomandata.
Progetti di innovazione hanno visto impegnata Poste Italiane nei confronti dell'INPS (servizi di BancoPosta per la gestione dei pagamenti e della rendicontazione delle pensioni, dei rimborsi fiscali e dei bonus governativi) e della Protezione Civile.

Nell'ambito del Forum romano, Poste realizzerà anche momenti di incontro pubblico su diverse tematiche. Martedì prossimo si svolgerà il convegno sul tema "La corporate governance nella Pubblica Amministrazione in ottica internazionale" cui prenderà parte il Vice President Internal Auditing, Carolyn Dittmeier. Tre invece i cosiddetti "MasterPA" organizzati da Poste, occasioni di formazione accessibili in modo gratuito ai partecipanti, sui seguenti argomenti: Archiviazione ottica sostitutiva e formati documentali, Comunicare con il cittadino nel rispetto della privacy, Esternalizzazione dei servizi no core per il rilevamento dei dati sul territorio.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.