ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Poste e dintorni

Anche per le poste spagnole i primi veicoli ecologici

Nuovi veicoli a trazione elettrica per Corres, l'operatore postale spagnolo. Si tratta di cinque furgoncini e nove biciclette, tutti alimentati elettricamente, rientranti in un progetto pilota destinato alla riduzione delle emissioni inquinanti nelle città del paese iberico. Tra le città interessate dell'esperimento, Madrid e Barcellona.

Anche per le poste spagnole i primi veicoli ecologici

Si diffonde sempre più la sensibilità per la salvaguardia ambientale negli operatori postali europei.
Questa volta tocca alla spagnola Correos che solo qualche giorno fa ha presentato i suoi primi veicoli ecologici. Si tratta di cinque furgoni elettrici Piaggio Porter e di nove biciclette (anch'esse a trazione elettrica) adatti alla distribuzione porta a porta delle corrispondenze, soprattutto nei centri storici e nelle zone a traffico pedonale.

Il progetto pilota, che ha richiesto una spesa iniziale di 139.000€, ha l'obiettivo di contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale dei servizi postali nelle città del paese iberico e va a sommarsi alle analoghe iniziative già avviate in altri paesi europei come la Francia e la stessa Italia.

I furgoni elettrici che possono viaggiare ad una velocità massima di 57 km/h ed hanno un'autonomia di 90-100 km nel tratto urbano e 110-120 km nel perimetro extraurbano, saranno sperimentati (unitamente alle biciclette che hanno un'autonomia di circa 40 km) nelle città di Madrid e Saragozza, oltre che a Barcellona e Siviglia (dove verranno utilizzati solo i furgoni). Le restanti biciclette, invece, raggiungeranno i portalettere di Grenada, Ciudad Real e Toledo.
L'esperimento, fanno sapere da Correos, interessa tutte queste città perchè "si vuole verificare l'adattabilità di questi mezzi ecologici a caratteristiche urbanistiche differenti".

La flotta aziendale delle poste spagnole, costituta da più di 13.000 veicoli, viene così rinforzata con le prime vetture completamente ecologiche che vanno ad aggiungersi ai 28 furgoni a basse emissioni inquinanti (Euro-4) acquistati nel 2006.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.