ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 03 Maggio 2024
 
Ultime notizie

Poste e dintorni

Al 20° World Energy Congress, la via ecologica di Poste Italiane

Si è aperto ieri a Roma il 20° World Energy Congress, il più importante evento mondiale dedicato ai temi dell'energia e dell'ambiente. Presente anche Poste Italiane che ha presentato un nuovo piano di incremento di mezzi ecocompatibili nella sua flotta aziendale. Già qualche giorno fa, a Perugia, il gruppo di Massimo Sarmi aveva presentato Free Duck, un quadriciclo ecologico realizzato in collaborazione con PostEurop.

Al 20° World Energy Congress, la via ecologica di Poste Italiane

Si è aperto ieri (e proseguirà fino al 15 novembre) alla Nuova Fiera di Roma il 20° WEC - World Energy Congress, il più autorevole meeting internazionale dedicato all'energia, al suo sfruttamento e ai problemi (sociali ed ecologici) ad essa collegati.

Tra i partner dell'evento figura anche Poste Italiane che ha scelto proprio la vetrina offerta dal WEC per presentare la prima fase del piano di sviluppo e rinnovamento ecocompatibile della propria flotta aziendale, attualmente composta da 45.000 mezzi.

L'obiettivo del gruppo guidato dall'AD Massimo Sarmi è chiaro: ridurre al massimo le emissioni nocive. Per questo motivo è stato incrementato in maniera sensibile il numero di veicoli a gas metano che verranno utilizzati per il recapito e il trasporto della corrispondenza in tutta Italia, veicoli che andranno ad affiancare i 650 mezzi ad alimentazione bi-fuel (benzina e metano) già introdotti nel 2001, portando così a circa il 90% il numero di mezzi dotati dello standard di emissioni "Euro4".

E proprio in tema ambientale, nei giorni scorsi a Perugia Poste Italiane ha presentato il Green Post Project - realizzato insieme a PostEurop e all'Agenzia Europea IEEA per l'Energia Intelligente - il cui scopo è quello di produrre un veicolo altamente ecocompatibile per gli usi postali. Veicolo che ha fatto la sua comparsa ufficiale a Perugia il 31 ottobre: si chiama Free Duck ed è un quadriciclo a trazione elettrica (o ibrida) per il recapito della posta realizzato da Ducati Energia. La sperimentazione, che partirà dal prossimo gennaio, vedrà l'adozione di 57 mezzi nel centro storico del capoluogo umbro.

Poste Italiane ha portato il Free Duck al 20° WEC insieme ad un'altra novità ecologica: una bicicletta a pedalata assistita. Si tratta di un mezzo "ecologico per definizione", dotato di un motore elettrico ausiliario che agevola la pedalata del conducente e che la particolarmente adatta per la consegna di corrispondenza su percorsi brevi o in aree circoscritte che presentano difficoltà di transito.

Già di recente, Poste è stata insignita del premio promosso da Legambiente "Innovazione Amica dell'Ambiente" per la sensibilità mostrata rispetto alle tematiche dello sviluppo sostenibile.

Per l'occasione è stato utilizzato al WEC uno speciale annullo postale.

Link:
Agenzia Europea per l'Energia Intelligente IEEA
PostEurop
20th World Energy Congress - Rome

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.