ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 17 Maggio 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Operatori, Prodotti e Servizi

300.000 euro dalla Regione Toscana per sopperire ai disservizi postali

300.000 euro dalla Regione Toscana per sopperire ai disservizi postali
Il prossimo settembre la Regione Toscana stanzierà 300.000 euro per sostenere i comuni nei quali si siano verificati disagi a causa della riduzione di orario di tanti uffici postali operata da parte di Poste Italiane. L'annuncio è stato fatto dall'Assessore regionale alle riforme e ai rapporti con gli enti locali, Agostino Fragai, nel corso di un incontro avuto il 31 luglio con i rappresentanti degli enti locali interessati dai problemi legati al disservizio postale.

"La Regione non ha competenze dirette in materia di servizi postali, ma sulla decisione presa da Poste spa – chiarisce lÂ’assessore Fragai -  ci siamo posti ugualmente il problema di trovare incentivi affinché siano mantenuti sul territorio i servizi di prossimità, tra cui quelli postali”.

L'assessore, quindi, presenterà alla giunta regionale una proposta di legge (con l'obiettivo di approvarla entro il 2007) che fornisca gli strumenti per "attivare forme di collaborazione con soggetti pubblici e privati utili a garantire servizi essenziali per la collettività". Tra questi dovrebbero rientrare sia gli uffici postali che svolgerebbero, oltre alle mansioni loro proprie, anche servizi per conto dei comuni (riscossione dellÂ’Ici, tesoreria comunale, ecc.) sia soggetti terzi, già presenti sul territorio (come ad esempio, empori polifunzionali, patronati, ecc.) a cui Poste Italiane potrebbe affidare alcuni dei propri servizi.  Un'altra possibilità - si legge nel comunicato stampa della Giunta - potrebbe venire, in autunno, da nuovi "accordi tra le aziende di gas, acqua e rifiuti e le Poste, per istituire, per esempio, uno sportello unico, che svolga anche i servizi postali".

Nei piani ci sarebbe anche un servizio di navette che una volta la settimana accompagni gli anziani (o chi ne ha bisogno) all'ufficio postale più vicino.

Fonte:
Prima Pagina, Quotidiano Telematico dell'Ufficio Stampa della Regione  Toscana
http://www.primapagina.regione.toscana.it/?codice=23118

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.