ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 20 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Vaticano

Per il 150° dell'Unità d'Italia, dal Vaticano foglietto e serie di 6 francobolli

Corposa l'emissione che domani, 21 marzo, l'Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano mette in campo per festeggiare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia ed in particolare quella fatidica data del 17 marzo 1861, quando Vittorio Emanuele II assunse il titolo di Re d'Italia. Oltre al foglietto, gemello di quello italiano in uscita pure domani, il Vaticano mette in vendita 6 francobolli, ognuno dedicato alle altre capitali pre-unitarie.

Per il 150° dell'Unità d'Italia, dal Vaticano foglietto e serie di 6 francobolli

Anche la Città del Vaticano festeggia il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia realizzando un foglietto, congiuntamente con le poste italiane, e una serie di 6 francobolli.

L'Ufficio Filatelico Vaticano ha voluto dedicare così una emissione decisamente "corposa" ad una delle date definite "più importanti della storia dell'Italia" nel bollettino ufficiale.

La serie filatelica prevede sei valori da 0,60€, ognuno dei quali mostra una foto d’epoca di ciascuna delle capitali degli stati entrati a far parte del nuovo Regno tra il 1859 e il 1861: Regno di Sardegna (Torino), Regno Lombardo Veneto (Milano), Graducato di Toscana (Firenze), Ducato di Parma (Parma), Ducato di Modena (Modena), Regno delle Due Sicilie (Napoli). Su ogni valore la riproduzione del primo francobollo emesso dal relativo stato.
Nulla di nuovo in realtà per il foglietto da 1,50€ che è il gemello "esatto" di quello italiano e mostra un’immagine di Piazza del Popolo, con le due chiese gemelle di Santa Maria in Montesanto (del 1675) e Santa Maria dei Miracoli (del 1678).

Le foto utilizzate sui francobolli (dent. 13x13, fogli di 10 esemplari, stampa offset a cura di Sweden Post, tiratura: 200.000 serie complete) e sul foglietto (dent. 13 1/4x13, stampa offset di Sweden Post, tiratura: 120.000 foglietti) provengono dalla Biblioteca Apostolica Vaticana (quelle di Firenze, Parma, Torino e Milano) e dagli Archivi Alinari (quelle di Napoli, Modena e Roma).co

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.