ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 19 Aprile 2024
 
Ultime notizie

BreviNews

Cronache di Posta

Terremoto del 1908: anche i francobolli per ricordare la distruzione di Messina

Terremoto del 1908: anche i francobolli per ricordare la distruzione di Messina
L'anno prossimo Sicilia e Calabria ricorderanno il doloroso e spietato capitolo del Terremoto del 1908: 37 interminabili minuti che distrussero quasi del tutto le città di Messina e di Reggio Calabria, causando quasi 100.000 morti.
Moltissimi i danni alle case e ai monumenti più importanti delle due città.

In questi giorni, per avviare il biennio celebrativo 2007-2008 del più distruttivo terremoto del XX secolo, è uscito un numero doppio di Città & Territorio, la rivista dell'Amministrazione Comunale di Messina che si occupa dal 1992 di temi legati all'assetto del territorio ed al rapporto con la città.

Un numero celebrativo monografico, quindi, con una vasta raccolta di testimonianze di tutto ciò che la città ha perduto definitivamente e di quello che si sta progettando per l'oggi e per il futuro: un ampio approfondimento sui lavori di restauro del Forte Ogliastri; una disamina della condizione abitativa a Messina, una analisi sulla "città incompiuta" e sullo studio progettuale del rapporto dei bambini col mare.

Un capitolo speciale Città & Territorio lo dedicherà alla filatelia: Messina verrà ripercorsa attraverso i francobolli emessi nel corso del tempo e che l'hanno riguardata.

Anche la filatelia, quindi, fa parte della memoria storica di quei tragici momenti ed in particolare del post-terremoto, quando  iniziarono ad arrivare gli aiuti logistici ed economici alla città siciliana. In particolare si ricorda che furono emessi degli erinnofili di beneficienza, di formato triangolare e in diverse valute. Alcuni passarono anche per posta!


Fonte: IMGPress
http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=26693&idsezione=4#

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.