ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Menu Poste
BreviNews
Operatori, prodotti e servizi
Normativa & Mercati
Poste e dintorni
Dal mondo
Giovedì, 24 Aprile 2014
 
Ultime notizie

BreviNews

Operatori, Prodotti e Servizi

Nasce Lettera 24, la newsletter di TNT Post dedicata alle tematiche postali

E' uscito il 25 luglio il primo numero di Lettera 24, la newsletter di TNT Post, l'operatore postale privato con sede a Milano ma origini olandesi, completamente dedicata alle tematiche del settore postale, dall'ormai imminente liberalizzazione ai nuovi strumenti e servizi postali per l'impresa. Creata in collaborazione con Il Sole 24 Ore, la pubblicazione avrà cadenza trimestrale.

La prima pagina di Lettera 24, la newsletter di TNT Post
Fig. 1 - La prima pagina di Lettera 24, la newsletter di TNT Post

Si chiama Lettera 24 ed è la newsletter dedicata al mercato postale italiano voluta da TNT Post, la filiale italiana del gruppo postale olandese, in collaborazione con Radiocor, l'agenzia di comunicazione e informazione de Il Sole 24 Ore.

Definito "un periodico semplice e immediato", Lettera 24 si propone di informare clienti e aziende su tematiche riguardanti il settore postale. In modo particolare, sottolinea Michele Florio, presidente di TNT Post, l'obiettivo di questa pubblicazione è "comunicare le opportunità legate alla liberalizzazione dei servizi e alla creazione di nuovi strumenti al servizio delle imprese".

Il primo numero è uscito il 25 luglio scorso e si apre con un'analisi di Ugo Arrigo, professore al Dipartimento di Economia Politica all'Università milanese della Bicocca, dal titolo: "Italia fanalino di coda del mercato postale Ue". Tutta colpa della normativa postale: l'Italia, infatti, "che negli anni Novanta aveva una delle leggi sulla carta più aperte, successivamente ha ristretto l'accesso ai nuovi operatori, diventando uno degli Stati europei meno aperti". "L'industria del recapito postale - rimarca Arrigo - rappresenta uno dei settori economici nei quali il processo di liberalizzazione promosso dall’Unione europea è stato realizzato con maggiore ritardo e appare ancora distante dal completamento". Per crescere, quindi, è necessario che il mercato sia completamente aperto.

Segue "Alla ricerca dei giusti media", ovvero di come assecondare gli stimoli dei clienti/utenti attraverso la diversificazione del canale comunicativo, coinvolgendo televisione, radio, giornali, internet, cartelloni pubblicitari, direct mail e cinema. Tuttavia, la posta pubblicitaria non indirizzata ("non il semplice volantino che si può trovare nella cassetta della posta, ma anche cataloghi, brochure, campioni gratuiti"), che è uno dei servizi di TNT Post, resta il principale mezzo di comunicazione con una buona penetrazione.

Essendo una pubblicazione aziendale Lettera 24 offre naturalmente il punto di vista dell'azienda anche sul settore del recapito postale certificato: "La lettera di carta diventa tecnologica", infatti, descrive le caratteristiche di "Formula Certa" e i vantaggi dell'applicazione delle tecnologie per garantire la certezza della consegna.

A conclusione di questo primo numero un "caso di studio": quello del Gruppo Alpitour che ha utilizzato proprio la comunicazione pubblicitaria "non indirizzata" all'interno di una campagna che ha coinvolto sia le agenzie partner sia la rete di punti vendita. Attività resa possibile da TNT Post su tutto il territorio nazionale e che ha prodotto significativi risultati per il tour operator italiano.

Lettera 24 è liberamente scaricabile in formato PDF dal sito della società ed uscirà con cadenza trimestrale.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.

Lasciate un commento

ATTENZIONE, LEGGERE PRIMA DI INVIARE UN COMMENTO
1) Tutti i campi sono obbligatori
2) E' a discrezione della Redazione accettare e pubblicare un commento.
3) Non verranno presi in considerazione commenti con Nomi o indirizzi Email di fantasia, titoli privi di significato o scritti utilizzando il maiuscolo.
4) Non verranno altresì °ubblicati commenti contenenti frasi offensive o denigratorie, o comunque non pertinenti l'argomento trattato nel presente Articolo
Scrivi nel box la data scritta qui a sotto:
24-04-2014
Advertising
L'agenda di Philweb
IN AGENDA QUESTA SETTIMANA:
SEGNALA NUOVI EVENTI
Advertising
Advertising

L'email marketing in ambito filatelico

Mailforce, la piattaforma sul web, semplice e professionale, per creare, inviare e tracciare le tue campagne di email marketing.
REGISTRATI PER UNA PROVA GRATUITA.
Appassionato di calcio? Visita CalcioA.it.
Advertising
Advertising