ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Menu Poste
BreviNews
Operatori, prodotti e servizi
Normativa & Mercati
Poste e dintorni
Dal mondo
Giovedì, 23 Ottobre 2014
 
Ultime notizie

Operatori, Prodotti e Servizi

Ecco tutte le nuove tariffe postali dei pacchi ordinari per l'estero

Sono entrate in vigore lo scorso 1° aprile anche se pochissimi se ne sono accorti. Il nuovo tariffario postale per i Pacchi Postali destinati all'estero, contenente numerosi aumenti, è disponibile soltanto rivolgendosi direttamente a Poste Italiane, ovvero negli Uffici Postali della penisola. Poichè si tratta di informazioni utili sia ai collezionisti che alla vasta utenza postale che ancora utilizza il pacco ordinario per invii economici all'estero, abbiamo pensato di pubblicare integralmente (anche se a puntate) il tariffario. Si inizia con i paesi dall'Afghanistan agli Emirati Arabi Uniti.

Sono entrate in vigore lo scorso 1° aprile le nuove tariffe per i Pacchi postali ordinari a destinazione estero.

L'introduzione del nuovo tariffario, a dire il vero, è passata piuttosto sottosilenzio. Un vero peccato se si considera che il pacco ordinario è uno dei servizi postali di base, previsto dagli appositi regolamenti dell’Unione Postale Universale, ed è tra i mezzi più usati per inviare merci e piccoli oggetti all’estero. Esso, peraltro, rappresenta un vero e proprio “servizio sociale” per una larga categoria di clienti, soprattutto quella degli immigrati, in quanto più accessibile rispetto al costoso Paccocelere Internazionale (prodotto che, invece, Poste non lesina di pubblicizzare).

La spedizione dei pacchi ordinari diretti all'estero è garantito dal nostro operatore pubblico verso tutti i paesi, inclusi quelli normalmente non raggiunti dai servizi più rapidi. Così tra le destinazioni troviamo stati e staterelli, dalle Antille Olandesi al Bhutan, dal Burkina Faso all'Isola di Pasqua, dalla Corea del Nord all'Eritrea e ancora Haiti, Kiribati, Myanmar, Pitcarin e tutte le altre decine di sperdute isolette di Africa, Oceania e Asia.

Il servizio può essere richiesto per via aerea o per via superficie, nonché per pacchi fragili e/o ingombranti. Per gli invii diretti ai paesi non aderenti all’Unione Europea è inoltre necessario allegare la dichiarazione doganale (il medesimo mod. CN 23 utilizzato per raccomandate e assicurate) relativa al suo contenuto. Il servizio di sdoganamento di pacchi provenienti da Paesi extracomunitari, offerto anch’esso da Poste, costa € 5,16 per ogni invio.

Poste Italiane, dicevamo, non pubblica sul proprio sito web le tariffe relative ai pacchi ordinari internazionali. Nella pagina dedicata al pacco ordinario interno (anch’esso, peraltro, “in via di estinzione”) compare una notarella a piè di pagina con la quale l’Azienda invita i clienti a rivolgersi direttamente agli uffici postali per informazioni sulle tariffe e sui servizi ammessi per l’estero.

Una scelta legittima ma certamente poco trasparente. Riteniamo, infatti, che queste informazioni siano importanti non solo per i collezionisti ma soprattutto per la vasta utenza postale che utilizza uno dei pochi servizi "economici" ancora disponibili in Italia.

Noi di Philweb abbiamo deciso di pubblicare integralmente il tariffario dei pacchi ordinari diretti all’estero, sicuri che ciò possa costituire un servizio di grande utilità per i nostri lettori. Iniziamo dunque oggi la pubblicazione delle prime 4 pagine del documento, che si compone di ben 14 fogli.

Accedi alle tariffe dei pacchi ordinari per l'estero

Aggiornamento MARZO 2009:
Ecco le nuove tariffe dei pacchi postali ordinari per l'estero in vigore dal 29 gennaio 2009

I vostri commenti

26/06/2010 (h: 07:12:05)
... le tariffe Pacco ordinario estero sono aumentate ??
Maurizio Fumagalli scrive:

... le tariffe Pacco ordinario estero sono aumentate? Ho appena ricevuto un pacco superficie/SAL per la Thailandia da 5 Kg e l'affrancatura e' di 20,60 euro ( nella tabella e' di 19,41 ). C'e stato un aumento ? se si', quando pubblicate quelle nuove ? Certo che se aspettiamo le Poste .....

18/01/2010 (h: 13:24:38)
E in Sardegna come si fa?
Giacomo Sanna scrive:

Leggo nell'intestazione di questa pagina che "il nuovo tariffario postale per i Pacchi Postali destinati all'estero, contenente numerosi aumenti, è disponibile soltanto rivolgendosi direttamente a Poste Italiane, ovvero negli Uffici Postali della penisola". Abito in Sardegna, che notoriamente è un'isola e non una penisola... per conoscere le nuove tariffe devo per caso prendere l'aereo o la nave, negli uffici della Sardegna non danno informazioni? O le nuove tariffe sono forse valide in tutta Italia tranne che in Sardegna, Sicilia e altre isole più piccole? Grazie

10/04/2009 (h: 16:44:09)
Nuove tariffe pacchi per l'estero
La redazione scrive:

Abbiamo già pubblicato qualche settimana fa le nuove tariffe per i Pacchi Postali Ordinari per l'Estero in vigore dal 29 gennaio 2009. Abbiamo evidenziato qui sopra, in GIALLO, il link relativo!!!

10/04/2009 (h: 13:39:05)
sono cambiate?
Chris scrive:

Salve, qualcuno sa queste tariffe sono ancora in vigore? Oggi sono stato alle poste per chiedere un modulo di spedizione e l'impiegata si è offesa quando ho rifiutato il modulo per pacco celere (avendo chiesto il modulo per pacco ordinario). Lei sosteneva che il costo era uguale ..

26/01/2009 (h: 14:16:23)
Tracciabilità
Flavio scrive:

Grazie per l'aiuto che avete fornito con questa pagina! Volevo sapere se è possibile tracciare on line il pacco. Ho spedito un pacco in Olanda e vorrei sapere come fare per vedere dove si trova in questo momento! Grazie

05/01/2009 (h: 12:00:32)
Tariffe dei pacchi postali ordinari internazionali
Andrea Moretti scrive:

Ringrazio Philweb per l'iniziativa di pubblicare tanto segrete tariffe. Sono rimasto mio malgrado senza lavoro e il mio tempo è speso ora a fare il venditore su eBay. Senza la dritta del pacco ordinario alcune vendite oltrefrontiera non si sarebbero realizzate per l'alto costo dei corrieri espresso. Grazie, buon lavoro. Andrea

09/12/2008 (h: 21:47:25)
Ottime informazioni
andrea scotto scrive:

Complimenti per l'iniziativa di pubblicare queste tabelle. Un servizio utilissimo.

07/12/2008 (h: 11:38:23)
Pacchi Ordinari verso gli USA: ecco le tariffe
La Redazione scrive:

In risposta al quesito del lettore Vincenzo: le tariffe dei pacchi postali ordinari verso gli Stati Uniti sono presenti, eccome, nei tariffari da noi pubblicati. La pagina di riferimento è quella che elenca i paesi da: SERBIA a: TAGIKISTAN.

28/11/2008 (h: 13:21:17)
Tariffe USA
Vincenzo scrive:

Questo elenco di tariffe è utilissimo ma volevo chiedere se sapete quali sono quelle per gli Stati Uniti. Se volessi spedire un pacco ordinario via superficie negli States quale sarebbe il costo relativo al peso?

19/09/2008 (h: 12:34:09)
Tariffe Senegal: eccole
La Redazione scrive:

Le tariffe dei pacchi ordinari verso il Senegal sono regolarmente presenti nei tariffari pubblicati su Philweb. Eccoli: http://www.philweb.it/wiki/Tariffe_dei_Pacchi_Postali_ordinari_per_l%27estero_in_vigore_dal_01_aprile_2008_da_Qatar_a_Seychelles (copia e incolla nel browser l'URL)

19/09/2008 (h: 12:27:55)
tariffe pacchi ordinari per Senegal
Valter Lorenzetti scrive:

Apprezzabilissima la vostra iniziativa "di supplenza" al silenzio delle Poste. Malauguratamente, da quel che vedo non avete ancora pubblicato le tariffe del Paese che mi interessa di più per invio di pacchi umanitari(non finti). Confidando per un prossimo futuro,ringrazio e saluto. Valter Lorenzetti Via Saluggia 13-Livorno Ferraris(VC)-13046

01/07/2008 (h: 18:49:29)
meno male...
michele scrive:

...che ho trovato su questo sito le informazioni che cercavo poichè sul sito delle Poste Italiane non esiste cenno sulle tariffe verso paesi esteri non comunitari... Grazie Philweb!

07/06/2008 (h: 22:08:54)
Molto utile..
katia scrive:

Non sapete quanto mi siete stati utili. Se vai in un ufficio postale spesso e volentieri si sentono troppo oberati per spiegarti i costi di ogni singola nazione. Su internet sul sito delle poste invece sono stati troppo svogliati per pubblicarli. Quindi GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. katy

31/05/2008 (h: 12:56:14)
Basta chiedere ad un ufficio postale
La Redazione scrive:

Gent.mo Dott. Leone, come potrà immaginare Philweb pur svolgendo un servizio di informazione, peraltro completamente gratuito, non è certo un Ufficio Postale nè tantomeno svolge attività di customer-care per conto di Poste Italiane! Pertanto, le tariffe che cerca NON sono presenti su Philweb (tra l'altro in questo articolo si parla di Tariffe per i Pacchi Ordinari per l'estero e non per le normali Corrispondenze). Le consigliamo, pertanto, di consultare il sito di Poste.

31/05/2008 (h: 12:14:16)
Dirigente
Francesco Leone scrive:

Nonostante la mia laurea in Chimica fisica, i miei 67 anni e una certa dimestichezza con internet, non riesco a trovare nel vostro sito una semplice tabellina con il costo dell'affrancatura di una lettera e di un bigliettino da vista air mail per gli Stati Uniti. Aspetto fiducioso vostra assistenza. Grazie e cordiali saluti Francesco Leone


Lasciate un commento

ATTENZIONE, LEGGERE PRIMA DI INVIARE UN COMMENTO
1) Tutti i campi sono obbligatori
2) E' a discrezione della Redazione accettare e pubblicare un commento.
3) Non verranno presi in considerazione commenti con Nomi o indirizzi Email di fantasia, titoli privi di significato o scritti utilizzando il maiuscolo.
4) Non verranno altresì °ubblicati commenti contenenti frasi offensive o denigratorie, o comunque non pertinenti l'argomento trattato nel presente Articolo
Scrivi nel box la data scritta qui a sotto:
23-10-2014
L'agenda di Philweb
IN AGENDA QUESTA SETTIMANA:
SEGNALA NUOVI EVENTI
Advertising
Advertising

L'email marketing in ambito filatelico

Mailforce, la piattaforma sul web, semplice e professionale, per creare, inviare e tracciare le tue campagne di email marketing.
REGISTRATI PER UNA PROVA GRATUITA.
Appassionato di calcio? Visita CalcioA.it.