ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Submenu Filatelia
BreviNews
Cronache di Posta
Marcofilia
Recensioni
Storia postale
Cataloghi d'asta
Dal mondo
Domenica, 20 Aprile 2014
 
Ultime notizie

Donne nell'Arte

Colpo di coda delle Donne nell'Arte: rinvenuto il 45c non dentellato

Tra tutte le varietà ed errori di questa longeva serie ordinaria, quella recentemente scoperta e illustrata per la prima volta in questo articolo dal prof. Nicola Luciano Cipriani, perito filatelico, rappresenta la più prestigiosa e rara: si tratta di un blocco e di alcuni esemplari sciolti del valore da 45c "non dentellati". Il blocco è stato tagliato in porzioni più piccole tutte corredate di apposito certificato peritale.

Il blocco di 12 esemplari recentemente ritrovato
Fig. 1 - Il blocco di 12 esemplari recentemente ritrovato
I cinque pezzi isolati della Donna da 45c non dentellati
Fig. 2 - I cinque pezzi isolati della Donna da 45c non dentellati
Una fase del taglio del blocco in porzioni più piccole
Fig. 3 - Una fase del taglio del blocco in porzioni più piccole
La quartina del 45c non dentellato: il blocco più grande oggi esistente, dopo il taglio del blocco di 12
Fig. 4 - La quartina del 45c non dentellato: il blocco più grande oggi esistente, dopo il taglio del blocco di 12

Ricorderete, venne pubblicato sul notiziario del CIFO, Il Francobollo Incatenato (allegato al n. 181 del gennaio 2009), su La Ruota Alata (n. 66 – ottobre/dicembre 2008), periodico d'informazione dell'AFIS e su Philweb (vedi) l’articolo relativo alla Donna nell’Arte con dentellatura privata di 11¼ .

Recentemente è stato ritrovato un blocco di 12 più 5 pezzi isolati dello stesso francobollo non dentellato. Come è noto, nessun francobollo della serie le Donne nell’Arte è mai stato ritrovato non dentellato, quindi possiamo dire che questa varietà va posta sul podio più alto delle varietà di questa serie ordinaria.

Certamente questa “bella donna” è stata veramente fantasiosa, si è presentata a noi in modo piuttosto eccentrico. A cominciare dalla donna blu e quella viola, entrambe del valore da 0,45, varianti spettacolari e decisamente casuali ritrovate in pochi fogli presso uffici postali. Con il suo cromatismo è prima, seguita dalla donna verde da 0.77 e da quella grigia da 0,41.
Senza timori possiamo dire che questi tre splendidi valori sono le tre grazie della serie delle Donne nell’Arte che, insieme, si fanno una piacevolissima compagnia.

Ma lo scettro di regina delle varietà di questa serie ordinaria è passato decisamente a questa bellissima e rara varietà non dentellata.

Mentre i 5 singoli non forniscono molte informazioni, ma sono comunque provenienti dalla stessa partita, il blocco di 12 ci dice due cose

  • la fila di francobolli tagliati a metà, in corrispondenza della cifra “45” presentano le stesse caratteristiche dei blocchi di francobolli perforati 11¼ .
  • grazie alle scritte in cimosa i francobolli sono plattabili.

Infatti, sul bordo compare la scritta “NCOBOLLI VALE € 45” e, pertanto, I francobolli tagliati a metà sul blocco non dentellato alla destra di “€ 45” sono nella posizione 21-26; seguono verso il basso le posizioni 31-36 e 41-46.

La notizia dell’eccezionale ritrovamento ha avuto una diffusione immediata ed altrettanto immediate sono state le richieste di poterne avere almeno un pezzo.

Il fortunatissimo scopritore ha acconsentito alla divisione del blocco e vi posso quindi presentare anche le operazioni del taglio (v. immagini a lato) che hanno portato alla realizzazione di

  • un blocco di 4 con il bordo di foglio,
  • tre coppie di cui una con i mezzi francobolli in alto,
  • due singoli con il mezzo francobollo in alto.

Ai sei pezzi tagliati vanno aggiunti i cinque francobolli singoli.

I francobolli provenienti dal blocco sono stati numerati da 1 a 12 ed i singoli dal 13 al 17. Tutti sono stati corredati da un certificato peritale del Dr. Marcello Manelli, presidente dell'A.I.F.S. (l'Associazione Italiana di Filatelia Specializzata) e quelli provenienti dal blocco di 12 è stato abbinato anche un secondo certificato con la fotografia del blocco intero prima del taglio.

I vostri commenti

17/01/2011 (h: 15:47:31)
Ancora un lavoro non finito
sergio assegnati scrive:

Pienamente d'accordo con il commento di Paolo Bianco.Il problema purtroppo è che le vere,rare rarità degne di tal nome , sono limitate ed i possessori si guardano bene dal venderle.Questo ha dato quindi modo di far " definire varietà"anche bolli indefiniti ed a quelli che.....riescono ad ottenerli, grazie anche ai periti che certificano, fissare cifre d'acquisto a dir poco esosissime rispetto al vero valore . Mi dispiace per gli amici che sono in possesso di queste varietà e per me stesso che lii posseggo quasi tutte ( comprate.) Saluti

01/12/2010 (h: 23:38:35)
Donna nell'arte
Gianluca Nocella scrive:

Bellissimo ritrovamento,d'avvero un peccato averlo tagliato in porzioni questo foglio, per aver piu' valore nel tempo , non era meglio che era stato lasciato intero?

01/12/2010 (h: 15:44:15)
Ancora un lavoro non finito.
Paolo Bianco (USFI) scrive:

Interessante il ritrovamento di questo valore della serie "Le Donne nell'Arte", sicuramente una curiosità in più da abbinare a una raccolta specializzata su questa emissione. Ma questo nuovo ritrovamento, e solo la prova che i tipografi del poligrafico non hanno concluso il loro lavoro (se lo sapesse Brunetta!!), in pratica è un'opera inconclusa, non una varietà. Le varietà sono quelle opere concluse, ma riuscite non conformi allo standard di produzione richiesto. E questa al massimo può essere definita una curiosità; Quindi, attenti al trucco...... perche si vede. Saluti.


Lasciate un commento

ATTENZIONE, LEGGERE PRIMA DI INVIARE UN COMMENTO
1) Tutti i campi sono obbligatori
2) E' a discrezione della Redazione accettare e pubblicare un commento.
3) Non verranno presi in considerazione commenti con Nomi o indirizzi Email di fantasia, titoli privi di significato o scritti utilizzando il maiuscolo.
4) Non verranno altresì °ubblicati commenti contenenti frasi offensive o denigratorie, o comunque non pertinenti l'argomento trattato nel presente Articolo
Scrivi nel box la data scritta qui a sotto:
20-04-2014
Advertising
L'agenda di Philweb
IN AGENDA QUESTA SETTIMANA:
SEGNALA NUOVI EVENTI
Advertising
Advertising

L'email marketing in ambito filatelico

Mailforce, la piattaforma sul web, semplice e professionale, per creare, inviare e tracciare le tue campagne di email marketing.
REGISTRATI PER UNA PROVA GRATUITA.
Appassionato di calcio? Visita CalcioA.it.
Advertising
Advertising